La Regione Puglia rafforza la rete del welfare sociale con un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro a valere sui fondi del PR FESR-FSE+ 2021-2027.
“Assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbiamo deciso di garantire una copertura totale dei Buoni Servizio e di offrire una risposta concreta ai fabbisogni delle famiglie e delle comunità, in particolare anziani, persone con disabilità e minori,” ha dichiarato Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente per l’attuazione del Piano per Taranto.
Ripartizione delle risorse
Le dotazioni complessive, comprensive dell’incremento, sono così suddivise:
-
35 milioni di euro più 2,5 milioni per i Buoni Servizio Anziani e Disabili, a copertura di tutte le domande inoltrate nella prima finestra 2025/2026;
-
42 milioni di euro per i Buoni Servizio Minori, destinati alle famiglie che usufruiscono dei servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, coprendo le domande presentate per l’annualità 2025/2026.
Obiettivi
“Si tratta di un’altra pagina di buona politica, che permette di ridare valore al capitale sociale della comunità pugliese, ridurre le disuguaglianze e offrire a tante famiglie l’opportunità di accedere ai servizi,” ha aggiunto Borraccino.
Con questo stanziamento, la Regione Puglia conferma l’impegno nel sostenere le famiglie e rafforzare il welfare, assicurando interventi concreti a favore delle categorie più fragili.














