Il Taranto prosegue la striscia di partite senza subire reti, in una partita spigolosa in quel di Cerignola, nel corso della quale i rossoblù hanno impensierito solo in una circostanza il portiere di casa. Mister Laterza alla fine dell’incontro ha commentato così le fasi dell’incontro vedendo comunque il bicchiere mezzo pieno.
Gara tattica:” Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, difficile e per certi aspetti anche ruvida sportivamente parlando. Si è trattato di una partita con pochi tiri in porta e tanto movimento tra le linee. Il Cerignola ci ha subito aggredito venendo a prenderci alto nella nostra metà campo, togliendoci quasi tutte le giocate in fase di costruzione e ostruendoci le fonti di gioco.”
Inferiorità numerica: “ Dopo aver disputato una partita intensa e ricca di duelli a centrocampo, quando siamo rimasti in dieci abbiamo pensato a portare a casa il punto importantissimo, per come si era messa la partita siamo contenti di questo.”
Nessun alibi: “ Se consideriamo il periodo da cui veniamo e la stanchezza che nell’ultima parte di gara si è fatta sentire, credo che portiamo a casa un punto che secondo me è anche molto positivo. Sia chiaro però che non cerchiamo attenuanti, la prestazione di oggi non è stata esaltante, sapete tutti che vorremmo sempre vincere e approcciare la gara in modo diverso ma oggi a tratti il Cerignola ci ha impedito di esprimere il nostro gioco, andiamo avanti pensando alla prossima gara con fiducia.”
Moduli e strategie: “Nel primo tempo siamo partiti col 4-2-3-1 poi considerando la pressione che il Cerignola esercitava sul nostro centrocampo ho provato ad abbassare Tissone passando ad un 4-3-3 ma loro ci giocavano alle spalle con il trequartista, alzavano gli esterni e non ci davano la possibilità di aggredirli e creare superiorità numerica. Nel primo tempo soprattutto abbiamo sbagliato anche la gestione del pallone. Ripeto, si è trattato della classica partita di serie D con pochi spazi e tanto agonismo.”
Capacità di adattamento: “ Soprattutto in un momento dove non riusciamo a fare una settimana intera di lavoro, vedere i ragazzi lottare in questo modo fino all’ultima palla non è facile e gli faccio complimenti. É motivo di tanto orgoglio da parte mia e della società, adesso testa alla prossima partita che prepareremo già da domani.”
Punto importante per il morale: “Si tratta di un punto importante per l’atteggiamento e la determinazione ci abbiamo messo, fa comunque morale. La classifica in questo momento non dobbiamo guardarla anche perché non la ritengo veritiera. Ora è solo il momento di giocare senza fare calcoli cercando di trarre il massimo da ogni gara. Adesso dobbiamo essere concentrati sulla prossima gara in cui vogliamo ottenere il massimo risultato.”
Staffetta: “Si, più o meno è scesa in campo la stessa squadra di Altamura, volevo dare minutaggio un poco a tutti e inoltre volevamo vincere. Ma il Cerignola è stato bravo a imbrigliare le fonti di gioco nostre e non farci esprimere come sappiamo. Anche nella prossima partita cercheremo di mettere in campo chi sta meglio per evitare infortuni e reggere l’impianto perché abbiamo due gare in pochissimi giorni.”
Altri risultati: “ Il Lavello ha ottenuto un successo importante per loro all’ultimo minuto, il Casarano ha vinto un’altra partita importante, anche loro provenienti da una situazione non semplice, però lo ripeto spesso, noi dobbiamo fare il campionato su noi stessi, cercando di sudare sempre il massimo, avendo sempre lo stesso atteggiamento. La classifica la vedremo alla fine del girone di andata, sperando di giocare quanto prima i recuperi perché attualmente non è veritiera.”
Fasano partita emozionate: “Ho giocato nel Fasano per sei stagioni, più due da allenatore e vissuto bei momenti però noi ora dobbiamo pensare a trarre il massimo da ogni gara e abbiamo voglia di ottenere i tre punti.”
Tissone-Sposito: “Fernando ha preso una botta sul volto alla mandibola e lo abbiamo fatto uscire subito, faremo degli accertamenti ma posso già confermare che sta meglio. Per quanto riguarda Alex Sposito c’è stato uno scontro di gioco nelle battute finali, ha subito una botta, adesso ha tanto dolore, anche per lui saranno necessari degli accertamenti per capire quanto accaduto.”
Andrea Loiacono














