Domenica 2 novembre, presso la collaudata cornice del Pala Martino di Bari, si è svolta la prima prova di qualificazione interregionale categoria Assoluti di Spada, valida per l’accesso alla fase nazionale in programma a Roma a fine mese.
A rappresentare il Club Scherma Taranto sono scesi in pedana India Briganti, Marco Arena, Camilo David Bory Suarez, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro, Riccardo Putignano, Federico Rodia, Antonio Salatino e Michele Zonno, accompagnati dal Tecnico di sala William Venza, impegnato anche in veste di atleta in questa competizione.
Fin dalle fasi preliminari dei gironi, gli schermidori tarantini hanno mostrato solidità tecnica e concentrazione, ottenendo in molti casi l’en plein di vittorie, che ha consentito loro di accedere alle eliminazioni dirette con ottime posizioni in classifica e di saltare i primi turni.
A brillare in modo particolare sono stati Antonio Salatino e William Venza, entrambi protagonisti di un percorso convincente fino alla semifinale, dove però la sfortuna ha giocato un ruolo decisivo.
Salatino, impegnato contro Aldo Cretì (Accademia Scherma Lecce), è stato costretto al ritiro per infortunio proprio nel momento in cui stava disputando una gara impeccabile. Nonostante l’amarezza, conquista una meritata medaglia di bronzo.
Destino simile per William Venza, che dopo un ottimo cammino si è arreso solo in semifinale al futuro vincitore Alessio Ingrosso (Club Scherma Lecce), con il punteggio di 15-14. I crampi sopraggiunti già dai quarti di finale ne hanno limitato la prestazione, ma non la determinazione, che gli vale anch’essa una medaglia di bronzo di grande valore tecnico e morale.
Il Club Scherma Taranto esprime soddisfazione per i risultati ottenuti e per il livello complessivo delle prestazioni, frutto di un lavoro costante in sala e di una preparazione accurata, sotto la guida esperta del tecnico Venza.














