di Francesco Pio Vinci
Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia, il Taranto torna in campo per tentare l’allungo in campionato, ma ad Acquaviva vive una serata da incubo tra sorpassi e blackout difensivi.
Danucci conferma il 4-2-3-1: De Simone tra i pali; difesa a quattro con Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti e De Rosa. In mediana Marino e Di Paolantonio, sulla trequarti Monetti, Vukoja e Souare a supporto dell’unica punta Imoh.
La cronaca
Al 9’ il Taranto va in gol con Souare, imbeccato da Monetti in profondità, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 30’ clamorosa occasione rossoblù: cross di De Rosa dalla sinistra, Marino tutto solo colpisce di testa ma manda fuori. Tre minuti più tardi Di Paolantonio serve ancora Marino, che calcia da fuori area ma trova la grande risposta di Bozzi.
Il vantaggio arriva al 34’: angolo dalla sinistra, Hadziosmanovic mette al centro un tiro-cross e Vukoja, con una zampata, insacca lo 0-1.
Al 42’ l’Atletico Acquaviva pareggia su rigore: Souare commette fallo su Fucci, Guglielmi spiazza De Simone e sigla l’1-1. Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.
Nella ripresa Danucci lascia negli spogliatoi Souare e inserisce Malltezi. Al 63’ l’Acquaviva sorpassa: corner di Guglielmi, Fucci svetta più in alto di tutti e firma il 2-1.
Il Taranto reagisce subito: al 66’ Marino dalla sinistra serve Russo, appena entrato, che appoggia in rete per il 2-2. Ma la gioia dura appena due minuti: al 68’ Garcia, lasciato colpevolmente solo dalla difesa, batte De Simone per il 3-2.
Assegnati sei minuti di recupero. Al 93’ De Rosa ci prova dalla distanza, ma la conclusione termina lontano dai pali. Finisce così: il Taranto perde l’imbattibilità e cade 3-2 in una gara ricca di colpi di scena.
Marcatori: 34’ Vukoja (T), 43’ rig. Guglielmi (AA), 63’ Fucci (AA), 66’ Russo (T), 68’ Garcia (AA)
Atletico Acquaviva: Bozzi, Fortunato, Marrone (76’ Colaci), Fucci, Patronelli, Taal, Guglielmi (90’+5’ Pesce), Rucci (90’+3’ Cosmo), Garcia (88’ Angelini), Girardi (60’ Prati), Pucinelli.
All. Solidoro.
Taranto (4-2-3-1): De Simone; Hadziosmanovic, Delvino, Brunetti (78’ Valentin), De Rosa; Marino (73’ Etchegoyen), Di Paolantonio; Souare (46’ Malltezi), Vukoja, Monetti (78’ Terrana); Imoh (64’ Russo).
All. Danucci.
Arbitro: Gianmarco Amitrano (Torre Annunziata)
Assistenti: Francesco Pio Taglia (Foggia), Dario Gagliardi (Molfetta)
Ammoniti: Delvino, Danucci, Di Paolantonio (T); Rucci, Prati (AA)
Recupero: 1°T 1’, 2°T 6’














