di Luca Pietranelli
La decima giornata di Serie C/C vedrà il Taranto impegnato in trasferta allo “Scida” di Crotone, guidato dal tecnico Emilio Longo.
Per quest’ultimo si tratterà di una sfida inedita con il collega ionico Carmine Gautieri, dato che i due non si sono mai incrociati in carriera.
Nato a Salerno il 25 agosto 1973, Longo è alla sua prima stagione sulla panchina dei calabresi, con cui ha ha firmato un contratto con scadenza 30 giugno 2026.
Nelle ultime due stagioni ha guidato il Picerno, si è messo in evidenza per aver in entrambi i casi raggiunto il prestigioso traguardo dell’accesso ai playoff.
Lo scorso anno, l’avventura con i lucani si interruppe proprio a Taranto, dopo aver pareggiato 0-0 allo “Iacovone” contro i rossoblú, che avanzarono per una migliore posizione in classifica.
In questo campionato, invece, l’avvio del Crotone di mister Longo non è stato dei migliori: due sole vittorie e ben 5 sconfitte, con un bottino totale di 8 punti, che tiene i calabresi ancorati in zona playout.
Il dato che desta preoccupazione, per una squadra che ambisce a traguardi importanti, è anche quello dei gol subiti: i pitagorici infatti hanno incassato finora 19 reti, risultando la peggior difesa del girone a pari merito con la Juventus Next Gen.














