Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu

Cus Jonico a testa alta, Monopoli vince gara 1

ACTION NOW MONOPOLI – CUS JONICO TARANTO 86-68
Action Now I Delfini Monopoli: Bosnjak 23, Lelli Torresi 15, Annese 11, Paparella 11, Formica 3, Bruni, Calisi 2, Rollo 8, Varrone, Zaric 13. All. Ambrico.
Cus Jonico Basket Taranto: Longobardi 15, Simaitis 4, Dusels 22, Pannella 2, Baraschi 7, Giovara 14, Massagli 2, Martignago, Bitetti 2, Mattei. All. Olive
Parziali: 14-12, 38-37, 63-51. Arbitri del match: F Marco Mitrugno di Mesagne (BR) e Fabrizio Valaori Farina di Brindisi.
Seconda e decima di fronte in gara 1 dei quarti di finale playoff. Ma per oltre tre quarti non si è vista differenza tra la Action Now Monopoli e il Cus Jonico Taranto che per lunghi tratti ha accarezzato l’idea di fare il colpaccio al palestra Melvin Jones prima di concedere un break a inizio terzo quarto e non riuscire più a recuperare al netto del finale di ultimo quarto tutto della squadra di casa che si aggiudica quindi la prima partita della serie per 86-68. Non sono bastati i 22 punti di Dusels, i 15 di Longobardi e i 14 di Giovara contro Bosnjak (23), Lelli Torresi (15) e compagni capaci di mettere le triple decisive al momento giusto, specie Paparella. Ma nulla è perso, giovedì Baraschi e compagni avranno la possibilità di pareggiare la serie con il supporto del pubblico del Palafiom.
Coach Olive parte confermando lo starting five della serie felice con Francavilla: Dusels, Simaitis, Baraschi, Pannella e Longobardi. Coach Ambrico risponde con Paparella, Annese, Torresi, Bosnjak e Formica.
Il primo canestro è di capitan Baraschi. Bosnjak pareggia dalla lunetta, Annese due volte di fila per il 6-2. Da un 6-0 subito a un 0-6 fatto con la firma Pannella, Longobardi e Simaitis che costringe coach Ambrico al time out sul 6-8 ospite. In una partita in cui la palla pesa, visti i tanti errori al tiro, la sospensione frena i rossoblu che non vedono più il canestro. Ai padroni di casa bastano un paio di canestri del solito Bosnjak per costruire un nuovo break di 8-0 e andare 14-8. Longobardi conquista e segna i liberi che mettono fine al black out cussino ed in chiusura di quarto il solito Giovara da sesto uomo entra e segna il canestro che ravvicina il Cus, 14-12 il punteggio.
In apertura di secondo quarto Dusels riscrive il pari. Zaric infila la prima tripla della partita, Dusels fa lo stesso per Taranto. Ora si segna molto di più ma l’equilibrio resta: Giovara, Calisi, Longobardi, Bosnjak, sempre in parità. Poi un’altra tripla di Dusels rompe spariglia il punteggio, 23-24. Zaric segna, Paparella e Giovara vanno di tripla, Simaitis tiene il Cus avanti di uno, 28-29 ma c’è la tripla di un inspirato Zaric a firmare l’ennesimo cambio in testa. Come quello realizzato da Bitetti e rispedito al mittente da Torresi. L’1/2 dalla lunetta di Baraschi vale il nuovo pareggio a quota 33. Poi negli ultimi possessi prima dell’intervallo la differenza la fa la tripla di Torresi per il 38-37 con cui si va negli spogliatoi.
Meglio Monopoli in avvio di terzo quarto con Torresi, Formica e un’azione da tre punti con fallo di Bosnjak per un 7-0 che vale il 45-37. Dopo tre minuti di “zero” al tiro Taranto ritrova la via del canestro con Dusels: tiro a segno, fallo e libero aggiuntivo ma Bosnjak annulla tutto o quasi con la tripla che conferma il +8 di Monopoli. Ora si segna facile dalla lunga distanza, nel valzer di triple tra Torresi, Longobardi e Bosnjak ci guadagna ancora Monopoli che allunga a +11. Giovara ci mette il cuore nella palla rubata e nel contropiede del -10 ma sul filo di sirena del terzo quarto Rollo appoggia a canestro il 63-51.
Ultimo quarto con Torresi che firma il +14 interno. Taranto ci prova lo stesso, tripla di Giovara e canestro di Dusels per il -9 ma Paparella piazza la tripla del nuovo +12 a 7 minuti dalla fine. Dusels per il nuovo -10 ma l’ennesima tripla dei padroni di casa, stavolta di Zaric, è una sorta di sentenza su gara 1 perché poi Rollo fa +15. I due canestri successivi di fila di Longobardi e Dusels sono solo l’ultimo sussulto d’orgoglio tarantino perché Monopoli ammazza ogni speranza di rimonta con un’altra tripla, autore Paparella, Bosnjak con altri due canestri scollina quota venti, personali e di vantaggio dei suoi mettendo la parola fine su gara 1. Il resto è solo garbage time in cui trova spazio il giovane Antonio Massagli che ripaga la fiducia di coach Olive con il canestro finale dell’86-68.
Ma non finisce qui per il Cus Jonico. Il tempo di metabolizzare la sconfitta e giovedì 11 aprile alle ore 20:30 al PalaFiom (ingresso come sempre gratuito ci sarà gara 2 per guadagnarsi la “bella”, gara 3 e tornare a Monopoli domenica prossima.
Quarti playoff gara 1 (serie al meglio 2/3) vincono tutte le squadre in casa:
Lupa Lecce – Np Monteroni 77-73
Action Now Monopoli – Cus Jonico Taranto 86-68
Cestistica Ostuni – Rospetto Castellaneta 94-77
TechnoSwitch Ruvo – Petrolmenga Ceglie 77-71
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Francavilla - Taranto 2-1, il servizio di Canale 85

Articolo Successivo

Taranto, il colpo di grazia da chi non ti aspetti

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

Semifinali playoff Serie B Femminile: colpo Catanzaro e blitz Potenza, si accendono le serie

26/04/2026
Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

Il Taranto chiude forte e si gioca tutto nella finale playoff contro il Canosa

26/04/2026
Beffa al fotofinish: il Sava esce dalla Coppa

Crollo Sava ad Alberobello: l’Arboris Belli dilaga, ma nel finale arriva una reazione d’orgoglio

26/04/2026
Vibrotek Volley, al via la nuova stagione: primo allenamento al “Maraglino”

Vibrotek Volley, sfuma la Serie B: il Trivianum passa in gara 3, ma resta viva la speranza promozione

26/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più