La Dinamo, al tris di vittorie, vince il match contro la Mens Sana Mesagne e si avvicina all’obbiettivo play off.
Era un vero e proprio scontro diretto il confronto contro la formazione di coach Felice Rizzo, avversaria anch’essa in lotta per uno dei quattro posti play off, lotteria per la promozione in serie B.
Coach Palagiano, nella settimana corta (martedì scorso aveva superato il Lecce di Leopizzi), per l’occasione aveva preparato il match, arduo e complicato con la solita cura certosina e proponeva il quintetto composto da Viesti, Galleggiante, De Pace, Anna De Nitto e Ciminelli. L’omologo Rizzo per le mesagnesi, opponeva il “five”, articolato da Leo, Maria De Nitto, Carluccio, Maggiore e Roberta Bocina.
L’incontro, nelle primissime fasi, vedeva subito le ospiti rompere il ghiaccio con il canestro della Leo, che veniva subito parzialmente replicato con l’ 1 su 2 da parte di Ciminelli, poi, le padrone di casa, aumentavano la velocità e l’intensità del match e si portavano in pochi minuti sull’11 a 5, grazie a Viesti, De Pace e Ciminelli, ma le bianco verdi replicavano con tre triple della Leo (top scorer mesagnese con 28 punti con 5 triple) ed una conclusione della Maria De Nitto (sorella di Anna, avversaria nella serata). Al primo mini intervallo la formazione di Palagiano risultava essere in vantaggio di due punti (18 – 16), ma l’andamento del match preannunciava il previsto confronto molto interessante.
Nel secondo quarto, dopo un minuto e mezzo, il Mesagne si portava sulla parità (18 a 18) con Roberta Bocina, mentre le tarantine cominciavano ad essere più precise in attacco, con la De Pace, micidiale con un paio di triple ed una conclusione dalla media distanza, ma la Ciminelli, in serata di grazia (al fischio finale collezionerà ben 30 punti), consentiva alla squadra di allungare il gap con le ospiti, all’intervallo lungo, fissato sul + 5 (33 – 28).
Al rientro in campo, coach Rizzo, sia pure con limitate rotazioni, chiedeva alle sue ragazze, massima attenzione, difesa molto aggressiva e soprattutto precisione nelle conclusioni dalla lunga distanza, tattica che teneva vivo l’incontro e nonostante la serata delle bombardiere ioniche, all’ultimo mini intervallo, il gap a favore delle ioniche risultava essere di + 7 (45 – 38).
Nell’ultimo quarto erano i falli a determinare l’andamento del match ed i tiri liberi conseguenziali. L’uscita per cinque falli di Anna De Nitto, privava la formazione di Palagiano di una lunga, robusta, sotto le plance, ma anche i cinque falli collezionati da Maria De Nitto, faceva mancare alle ospiti un’atleta molto utile nella lotta ai rimbalzi ed il periodo conclusivo vedeva una migliore freschezza delle tarantine brave ad allungare il gap sulle avversarie, per merito di Ciminelli, Viesti e Galleggiante, arrivando al + 16 alla sirena finale (66 – 50).
Grande soddisfazione, nel post gara, per le ioniche e l’intero entourage, consapevoli di aver vinto una gara difficile e complicata, almeno per due quarti e mezzo, aver conquistato due punti pesanti per la classifica e per la zona play off ma, soprattutto, aver ribaltato il – 8 dell’andata che era stato molto doloroso, sia pure in una mattinata disastrosa nel verdetto conclusivo.
Adesso, sabato 26 marzo, alle ore 18.30, la formazione di coach Palagiano si confronterà, sempre al Palamazzola, con il Fasano capolista per poter verificare i progressi e vedere quale il livello di condizione mentale che fisica raggiunto, in previsione dei play off, ancora da legittimare.
DINAMO TARANTO – Mens Sana Mesagne 66 – 50 (18 – 16, 33 – 28, 45 – 38)
Dinamo: Viesti 11, Galleggiante 4, De Pace 16, Anna De Nitto 3, Ciminelli 30, Gobbi 2, De Bartolomeo n.e., Tricase n.e., Catapano Minotti, Montanaro n.e., Molino, Cristella. (all. Fabio Palagiano).
Mesagne: Tortorella n.e., Leo 28, Marchese, De Marco 2, D’Aprile n.e., Maria De Nitto 2, Carluccio 7, Ilaria Bocina, Maggiore 6, Roberta Bocina 5. (all. Felice Rizzo).
Arbitri: Giuseppe Curri di Locorotondo (Bari) e Mattia Masiello di Massafra (Taranto).
CLASSIFICA DOPO 13 GIORNATE DISPUTATE
Basket Fasano 20 (11); Apulia Logistics Pink Bari 16 (11); DINAMO TARANTO 14 (11), New JT Basket Trani 14 (13); Mens Sana Mesagne 10 (11), La scuola di basket Lecce 10 (11); Intrepida Basket Brindisi 4 (12); Anspi Santa Rita Taranto 2 (10).
Tra parentesi il numero di gare effettivamente disputate.
Fabrizio Di Leo














