Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Domenica 2 marzo gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto

Domenica 2 marzo gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto

Anche il MArTA, infatti, aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che dal 2014 consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali

Il 2 marzo torna la domenica gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto.
Anche il MArTA, infatti, aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che dal 2014 consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.
Per i visitatori del Museo tarantino è l’occasione di poter ammirare da vicino alcuni dei tesori e delle testimonianze che raccontano la storia della città e dei territori pugliesi, dalla preistoria, alla fondazione e conquista romana, fino alla città tardoantica e altomedievale.
Ancora in esposizione, inoltre, la tavola bronzea originale della Lex Municipii Tarentini, rinvenuta a Taranto nel 1894 e confluita nella collezione del Museo archeologico nazionale di Napoli.
Il reperto è tornato a Taranto, seppur temporaneamente, grazie alla realizzazione di un progetto scientifico voluto dal MArTA, dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e al Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nel corso della visita, inoltre, si potrà apprezzare il patrimonio esposto grazie all’ausilio di audioguide in 5 lingue, disponibili nell’area biglietteria e godere gratuitamente anche della musica (solo con l’ausilio di cuffiette collegate ai propri smartphone) dei Quadri Sonori.
“Si tratta di una vera e propria “anima musicale” del Museo – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone – che grazie ad una intuizione di un’altra eccellenza del territorio, come l’Orchestra della Magna Grecia, offre la possibilità ai visitatori di fruire dell’importante patrimonio del Museo archeologico nazionale di Taranto, accompagnati dagli splendidi componimenti, ispirati alle collezioni del Premio Oscar, Dario Marianelli, e dei cantautori Achille Lauro e Simone Cristicchi”.
Il Museo archeologico nazionale di Taranto domenica 2 marzo sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato.

Tags: Taranto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Trapani, Anonini: "Taranto escluso, Turris ancora in decisione"

Articolo Successivo

A. Città di Taranto c5 f., vittoria contro il Palermo per 3-2

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

23/10/2026
Novoli ko allo “Iacovone”, Luperto contesta l’arbitraggio: «Taranto superiore, ma sui primi due gol c’erano due falli»

Giudice sportivo, Eccellenza pugliese: Taranto, stop per Perretta in Coppa Italia. Luperto squalificato fino al 22 novembre

23/10/2026
Taranto, Potenza si presenta: «Un onore vestire questi colori. Il nuovo Iacovone sarà uno spettacolo»

Taranto, l’ex Vincenzo Potenza riparte dalla Sanseverinese

23/10/2026
Taranto, Falzerano è già una certezza: esperienza, qualità e duttilità al servizio di Tiozzo

Coppa Italia Eccellenza, Taranto-Acquaviva slitta all’11 novembre

23/10/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più