La Polizia di Stato di Taranto ha arrestato un pregiudicato di 54 anni, ritenuto presunto responsabile di detenzione e porto di arma clandestina, munizionamento, armi da taglio, manufatti esplosivi artigianali e sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
L’operazione è scattata a seguito di una mirata attività info-investigativa dei Falchi della Squadra Mobile, che avevano messo sotto osservazione l’uomo, sospettato di possedere una pistola e materiale esplodente. Nei giorni precedenti, il 54enne avrebbe avuto contrasti con altri esponenti della malavita locale.
Durante l’intervento, i poliziotti hanno trovato la porta dell’appartamento aperta e all’interno solo la madre dell’uomo. Il 54enne, nel tentativo di eludere i controlli, è stato rintracciato accovacciato dietro un muretto sul terrazzo dello stabile.
La perquisizione ha permesso di recuperare:
-
una pistola semiautomatica a salve, calibro 8 mm K modello BBM 315 auto con canna modificata, completa di caricatore con cinque cartucce modificate;
-
circa 5 grammi di cocaina custoditi in un involucro in carta bianca;
-
4 coltelli di varie dimensioni e altre 12 cartucce dello stesso calibro;
-
due manufatti artigianali esplosivi all’interno di uno zaino legato al manubrio della bicicletta elettrica con cui l’uomo si spostava abitualmente.
Il Nucleo Artificieri della Polizia di Stato ha messo in sicurezza la zona e ha prelevato il materiale esplosivo per la successiva distruzione.
Gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente e il 54enne è stato arrestato e accompagnato presso la Casa Circondariale locale.
Si ricorda che il presunto responsabile è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva.