di Danilo Barbalinardo
Allenamento congiunto con il Fasano, disputato a porte chiuse, terminato per 2 a 0 con le reti nel secondo tempo di Zonta e Bifulco nel secondo tempo. Il Taranto disputa una buona prova, al cospetto di un Fasano ben messo in campo, nonostante le gambe pesanti di alcuni interpreti, dovuti ai grossi carichi da lavoro.
Nel primo tempo il Taranto scende in campo con Vannucchi-Heinz-Antonini-Riggio-Kondaj-Calvano-Bonetti-Zonta-Bifulco-Cianci. Capuano ripropone il 3-5-2, abbandonando almeno dall’inizio il 3-4-1-2. Nella prima frazione il Taranto lascia molto palleggiare il Fasano, per poi aggredire cercando la palla lunga su Cianci e la velocità sugli esterni. Zonta molto bravo a verticalizzare, svincolato dai ruoli di impostazione affidati a Bonetti e quello di rottura affidato a Calvano.
Nel secondo tempo, il Taranto si mette con il 3-4-1-2 con Loliva-De Santis-Antonini-Ferrara-Kondaj-Calvano-Zonta-D’Alessio-Bifulco-La Monica-Samele. Cianci, abbandona il campo, reduce dalla botta contro il Cinthya, e con le gambe pesanti visto che i giocatori con maggiore stazza fisica, entrano più tardi in condizioni rispetto ai brevilinei come Zonta e Bifulco. Nella seconda frazione, il Taranto acquisisce brio, dovuto alla spinta di D’Alessio sulla sinistra ( sua la traversa ad inizio primo tempo), e Bifulco dietro le punte, con Zonta a fare il regista e Calvano in rottura. Al 50′ Kondaj mette al centro dalla destro, Zonta con un tiro chirurgico insacca.
Rispetto al secondo tempo, il Taranto mostra un atteggiamento maggiormente offensivo grazie anche ai braccetti di difesa. Antonini alza la linea di difesa e De Santis e Ferrara si propongono anche in fase offensiva. Infatti da un cross di De Santis, Bifulco si inventa una sforbiciata da incorniciare per compiere il 2 a 0. De Santis ha mostrato un miglior gioco sulla destra che sulla sinistra, dove è sempre stato schierato fino ad adesso.
Probabilmente la difesa titolare sarà composta proprio da De Santis a destra, con Riggio pronto a subentrare visto la sua abilità nel difendere il risultato, Antonini e il neo-acquisti Enrici. Il Taranto effettua una buona sgambata, in vista dell’inizio di campionato tra due settimane.
RIPRODUZIONE RISERVATA (C)















