di Francesco Pio Vinci
Dopo il pareggio casalingo contro il Sorrento, i rossoblù sono chiamati a provare a fare risultato contro il Foggia dell’ex tecnico Capuano.
Ormai solito 3-5-2 per mister Gautieri (squalificato), tra i pali Del Favero, difesa a tre formata da Verde, Marong e Shiba; centrocampo a cinque, a destra Vaughn e a sinistra Mastromonaco, i tre a centrocampo Varela, Matera e Fiorani.
Davanti coppia d’attacco obbligata, formata da Fabbro e Guarracino.
Primo tempo senza particolari sussulti.
Rossoblù ben compatti in difesa, il Foggia prova a sorprendere gli avversari sfruttando le giocate singole di Zunno e Orlando.
Al 41′ arriva la prima vera occasione, Murano, dopo essersi liberato di Matera con una bella giocata, ci prova con un bellissimo tiro al volo ma Del Favero manda in corner.
Assegnato un minuto di recupero
Finisce il primo tempo regolamentare.
Al 52′ i dauni passano in vantaggio con un preciso passaggio per il subentrato ex Emmausso che, complice un buco clamoroso da parte di Marong, la mette dentro e trafigge Del Favero. È 1-0.
Al 58′ subito raddoppio del Foggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Millico, Salines salta praticamente da solo con tre rossoblu a guardarlo e la mette dentro. È 2-0.
Rossoblù completamente spariti dal campo.
Il primo tiro del Taranto arriva al 79′ con Speranza, servito da Mastromonaco dalla destra, che ci prova ma la sfera termina alta.
Al 81′ è Zunno che ci prova con una grande giocata all’interno dell’area di rigore rossoblù, ma trova i guantoni di Del Favero.
Assegnati cinque minuti di recupero.
Finisce il secondo tempo regolamentare: il Taranto perde contro l’ex Capuano ed è sempre più ultimo e con la penalizzazione in arrivo a giorni. Sembra ormai evidente che l’ultima spiaggia, per provare a salvare questa stagione, è un rapido cambio societario.
FOGGIA- TARANTO 2-0
RETI: 52’ Emmausso (F), 58’ Salines (F)
FOGGIA 3421: De Lucia; Salines, Parodi, Camigliano, Ercolani (46’ Mazzocco); Vezzoni, Gargiulo (76’ Felicioli), Tascone (46’ Emmausso); Zunno. Murano (76’ Santaniello), Orlando (46’ Millico). Panchina: Perina, De Simone, Silvestro, Sarr, Carillo, Pazienza, Ascione. All. Capuano.
TARANTO 352: Del Favero; Shiba, Verde, Marong; Mastromonaco, Fiorani (73’ Speranza), Matera (84’ Schirru), Varela, Vaughn (63’ Garau); Guarracino, Fabbro. Panchina: Meli, Contessa, Locanto, Iervolino, Picardi, Fiorentino. All. Chiaiese (Gautieri squalificato).
ARBITRO: Luca De Angeli di Milano. Assistenti: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Michele Decorato di Cosenza. Quarto ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola.
AMMONITI: Tascone, Millico, Emmausso, Felicioli (F); Vaughn, Verde, Shiba (T).
MINUTI DI RECUPERO: 1T 1′, 2T 5′














