Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Massimo Ferrarese, “Abbiamo realizzato tutte le progettazioni”

Foto BuonaSera24

Giochi del Mediterraneo 2026: la trasparenza contro il tempo

Taranto nel mirino del Comitato Internazionale: tensione alle stelle tra regole italiane e diktat globali

La ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma dal 21 agosto 2026 tra Taranto, Brindisi, Lecce e altri comuni della regione, rischia di trasformarsi in un vero e proprio campo di battaglia burocratico e politico prima ancora di vedere il fischio d’inizio. Al centro dello scontro ci sono i servizi tecnologici dell’evento, una partita da 5 milioni su un totale di 10 milioni previsti per tutti i servizi dei Giochi.

Come ricorda Domenico Palmiotti del Quotidiano, dopo le dichiarazioni del Ministro dello Sport, Andrea Abodi («Siamo in Italia, abbiamo delle regole e le dobbiamo rispettare»), e del presidente del comitato organizzatore locale, Massimo Ferrarese («Mai, nemmeno per un attimo, perderemo di vista la bussola della trasparenza, della correttezza e del rispetto delle leggi»), il Comitato Internazionale ha deciso di alzare i toni, inviando una lettera anche al sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e al presidente del Coni, Luciano Buonfiglio.

Secondo l’organo internazionale, i servizi tecnologici devono essere affidati a soggetti di sua fiducia, mentre il comitato locale insiste sul rispetto delle procedure italiane. Nella missiva si paventano pesanti conseguenze, sottolineando come questa sia la prima volta in 75 anni che i Giochi rischiano seriamente la cancellazione a causa di ritardi «inspiegabili e ingiustificati».

Il nodo della questione non è solo tecnico, ma anche contrattuale. Il contratto originario, firmato da Giovanni Malagò e Rinaldo Melucci, e l’emendamento di novembre scorso prevedono l’affidamento «nel rispetto delle leggi applicabili». Tuttavia, la mancata firma dei ministri Abodi e Foti ha messo in dubbio la validità dell’emendamento, creando ulteriori tensioni.

Palmiotti sottolinea come anche l’avanzamento dei lavori non dia garanzie. Su 274,6 milioni di euro stanziati, solo 16,4 milioni risultano conclusi o in via di conclusione, mentre la maggior parte dei lavori è ancora in corso. La cerimonia di apertura allo Stadio Iacovone resta un punto critico, con il rischio di ritardi che preoccupa il Comitato Internazionale.

Non mancano poi le polemiche sull’ospitalità: il Villaggio Mediterraneo e le due navi da crociera destinate ai delegati internazionali, secondo l’organo internazionale, dovrebbero essere pronte settimane prima dell’inizio dei Giochi, in contrasto con i piani del comitato locale.

L’8 ottobre è previsto un vertice a Roma tra Comitato Internazionale, Comune di Taranto, Coni e Governo. Secondo quanto riferisce Palmiotti, sarà il momento decisivo per capire se sarà possibile conciliare la rigidità delle norme italiane con le pressioni internazionali. Per ora, l’orologio corre e il conto alla rovescia dei Giochi del Mediterraneo è già cominciato.

Tags: Sport
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Eccellenza Pugliese: Gol, pareggi e sorprese nella 7ª giornata!

Articolo Successivo

Weekend di spettacolo in Serie A: gol, emozioni e sorprese

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Sanzioni al Taranto, Cataldino: «Violenza inaccettabile, ma punizioni sproporzionate»

Sanzioni al Taranto, Cataldino: «Violenza inaccettabile, ma punizioni sproporzionate»

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Sanzioni al Taranto, Cataldino: «Violenza inaccettabile, ma punizioni sproporzionate»

Sanzioni al Taranto, Cataldino: «Violenza inaccettabile, ma punizioni sproporzionate»

16/06/2026
Ladisa dopo la semifinale: “Gol nell’aria, ora crediamo nel progetto Taranto. Playoff meritati”

La SS Taranto si costituirà parte civile: «Ferma condanna di ogni violenza»

16/06/2026
Incidenti dopo Taranto-Gladiator, arrestato un tifoso: ferito un funzionario di Polizia

Incidenti dopo Taranto-Gladiator, arrestato un tifoso: ferito un funzionario di Polizia

16/06/2026
Ubriaco e armato di coltello minaccia i passanti: 20enne nigeriano arrestato dalla Polizia di Stato

Tifoso arrestato dopo gli incidenti di Massafra, Conestà (MOSAP): «Aggredire un poliziotto significa colpire lo Stato»

16/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più