Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Taranto 2026, l’Italia Team cala il suo esercito: 498 azzurri in gara ai Giochi del Mediterraneo

Foto Aurelio Castellaneta

Giochi del Mediterraneo, CGIL, CISL e UIL: «Taranto riscopra il sano orgoglio di città mediterranea»

I sindacati territoriali danno il benvenuto alle delegazioni e alle autorità e guardano ai Giochi come a un’opportunità per rilanciare il territorio oltre la monocultura siderurgica

«Taranto riscopra il sano orgoglio di città mediterranea in grado di guardare al mondo». È l’appello lanciato da CGIL, CISL e UIL territoriali alla vigilia dei XX Giochi del Mediterraneo, che prenderanno il via il prossimo 21 agosto con la cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di numerose autorità istituzionali italiane e internazionali.

I sindacati rivolgono un caloroso benvenuto agli ospiti, alle delegazioni sportive, agli spettatori, ai volontari e alle maestranze impegnate nell’organizzazione della manifestazione. L’auspicio è che i Giochi possano rappresentare una celebrazione dei valori di pace, fratellanza, inclusione, lealtà e solidarietà, oltre che del rispetto delle diversità e del valore di ogni persona.

La dimensione internazionale dell’appuntamento è testimoniata dalla partecipazione di circa 4mila atleti e atlete provenienti da 26 Comitati olimpici dell’area mediterranea. Gli italiani in gara saranno 498, di cui 259 uomini e 239 donne, mentre sono 25 gli atleti pugliesi. Le competizioni interesseranno 33 discipline e impianti distribuiti in oltre 20 comuni delle province di Taranto, Brindisi e Lecce.

Per CGIL, CISL e UIL si tratta di un appuntamento destinato a riportare la Città dei due mari al centro dell’attenzione internazionale, valorizzandone storia, cultura, tradizioni e patrimonio. Un territorio che, sottolineano le organizzazioni sindacali, dispone di importanti potenzialità nei settori dell’industria, dell’agricoltura e agroindustria, del turismo, della portualità, dell’aerospazio, della blue economy, del crocierismo, del commercio, dell’artigianato, della moda, della ricerca e della cultura.

Una ricchezza che va valorizzata soprattutto nella fase di trasformazione che Taranto sta attraversando. Il territorio è infatti impegnato nel superamento della monocultura siderurgica, accompagnato da processi di transizione verso la sostenibilità, la decarbonizzazione e l’innovazione tecnologica.

È proprio su questo terreno che si colloca, secondo i sindacati, la nuova visione alla base della vertenzialità unitaria di CGIL, CISL e UIL. Una strategia che punta alla diversificazione dello sviluppo, alla realizzazione di nuovi investimenti pubblici e privati e alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, compresi quelli indiretti e dell’indotto.

Tra le priorità indicate anche la necessità di prevedere, laddove necessario, strumenti di sostegno al reddito specifici e di creare nuova occupazione, soprattutto per offrire ai giovani la possibilità di restare a Taranto e costruire sul territorio il proprio futuro professionale e personale.

In questo quadro, i Giochi del Mediterraneo possono rappresentare un punto di partenza. La manifestazione lascerà in eredità un importante patrimonio infrastrutturale che, secondo CGIL, CISL e UIL, potrà consentire alla città di candidarsi a ospitare ulteriori grandi eventi.

Per questo, i sindacati ritengono necessario avviare un confronto con le istituzioni sulla destinazione e sull’utilizzo degli impianti, affinché il patrimonio realizzato possa essere valorizzato non soltanto sotto il profilo sportivo ed economico, ma anche per finalità sociali.

L’auspicio finale è dunque che Taranto sappia trasformare l’appuntamento internazionale in una vera occasione di rilancio. «La città di Taranto e dell’intero territorio ionico – sottolineano CGIL, CISL e UIL – riscoprano l’amore per la propria identità e il sano orgoglio di poter progettare oggi il proprio futuro», guardando al Mediterraneo, all’Europa e al resto del mondo.

Tags: spor
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, Camicia: «Nessuna squadra cuscinetto. Puntiamo a tornare presto allo Iacovone»

Articolo Successivo

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, Gravity Media Italy firma la produzione broadcast

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
OPES Puglia e FL Tornei alzano il sipario sulla stagione sportiva 2026/2027

OPES Puglia e FL Tornei alzano il sipario sulla stagione sportiva 2026/2027

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

OPES Puglia e FL Tornei alzano il sipario sulla stagione sportiva 2026/2027

OPES Puglia e FL Tornei alzano il sipario sulla stagione sportiva 2026/2027

27/08/2026
Italia-Kosovo 3-0, le interviste

Italia-Kosovo 3-0, le interviste

27/08/2026
Italia, la notte dello Iacovone: Franceschini e gli Azzurri celebrano il tris al Kosovo

Italia, la notte dello Iacovone: Franceschini e gli Azzurri celebrano il tris al Kosovo

27/08/2026
Taranto 2026, Italia da impazzire: tris al Kosovo e qualificazione alle semifinali

Taranto 2026, Italia da impazzire: tris al Kosovo e qualificazione alle semifinali

27/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più