di Maurizio Corvino
Sará un Taranto improvvisato quello che Venerdi inaugurerà il campionato 2024/25 in casa del Giugliano.
L’ultimo confronto tra Giugliano e Taranto, disputato nella passata stagione, è stato un match incredibile, il Taranto dopo aver sbagliato alcune occasioni da gol è riuscito a passare in vantaggio a fine primo tempo, con Cianci, sulla ribattuta di un rigore da lui stesso calciato male e respinto da Baldi. Nel secondo tempo, pronti via, c’è stato il pareggio del Giugliano con De Sena. Io Giugliano ha saputo resistere al ritorno dei rossoblu che hanno continuato a sbagliare occasioni su occasioni, Cianci ha colpito una traversa mentre Bernardotto ha trovato il gol della giornata del per i padroni di casa. È stata veemente la reazione del Taranto che si è conclusa con una clamorosa traversa colpita da Romano. L’ultima vittoria dei rossoblù, in casa Giugliano, risale oramai al campionato 2000-01 (stagione della promozione in Serie C1), quando gli ionici si imposero per 0-3 con una bella tripletta realizzata da Christian Riganò.
Il tabellino dell’ultimo incontro disputato.
Giugliano: Baldi, Berman, Yabre, Gladestony (26’st De Rosa), Vogiatzis, Caldore, De Sena (26’st Nocciolini), Rondinella (30’pt Di Dio), Ciuferri (18’st Eyango), Sorrentino (18’st Bernardotto), Oviszach. A disposizione: Russo, Manrrique, Menna, Scognamiglio, Grasso, Aruta, De Francesco, Stabile. Allenatore: Valerio Bertotto.
Taranto: Vannucchi, Antonini, Cianci (36’st Samele), Bifulco (16’st Kanoute), Enrici, Panico, Kondaj, Heinz, Calvano, Zonta, Fabbro (16’st Orlando). A disposizione: Loliva, Di Serio, Ferrara, De Santis, Riggio. Romano, Hysaj, Papasiero, Fiorani, Capone, Mastromonaco, Kanoute, Orlando. Allenatore: Ezio Capuano.
Marcatori: 46’pt Cianci (T); 7’st De Sena (G); 37’st Bernardotto (G).
Ammoniti: 15’pt Zonta (T); 29’pt Gladestony (G); 5’st Cianci (T); 11’st Berman (G).
I precedenti di Giugliano-Taranto:
Stagione 2000/01 (Serie C2) Giugliano-Taranto 0 a 3;
Stagione 2004/05 (Serie C2) Giugliano-Taranto 1 a 0;
Stagione 2005/06 (Serie C2) Giugliano-Taranto 1 a 0;
Stagione 2022/23 (Serie C) Giugliano-Taranto 0-0
Stagione 2023/24 (Serie C) Giugliano-Taranto 2-1