Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Vietri (FdI) attacca Bitetti: “Passerella elettorale allo Iacovone, così si prende in giro Taranto”

Kyma Ambiente, Vietri: «È arrivato il momento della verità. Basta silenzi sul futuro dell’ex Amiu»

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia chiede chiarezza all’amministrazione comunale dopo la conclusione dei Giochi del Mediterraneo: «I lavoratori e i cittadini hanno il diritto di sapere quale sarà il destino dell’azienda»

TARANTO – «I Giochi del Mediterraneo sono finiti. Taranto ha vissuto settimane intense e entusiasmanti. Adesso, però, terminata la vetrina dei Giochi, è necessario tornare a parlare dei problemi quotidiani della nostra città». È questo il punto di partenza dell’intervento di Giampaolo Vietri, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che riporta l’attenzione sul futuro di Kyma Ambiente, ex Amiu. I Giochi del Mediterraneo si sono conclusi il 3 settembre e la fase successiva riguarda anche la gestione delle opere e delle questioni ordinarie della città.

Secondo Vietri, sulla situazione dell’azienda d’igiene urbana persistono da tempo interrogativi ai quali l’amministrazione comunale dovrebbe fornire risposte. «Quanto ammontano realmente i debiti? Qual è lo stato delle procedure di risanamento? Quali sono gli interventi previsti per il recupero e il rilancio degli impianti? Come si intendono valorizzare gli asset strategici e produttivi dell’azienda? E soprattutto, che fine ha fatto il nuovo piano industriale e quale sarà il nuovo contratto di servizio con il Comune?».

«Lavoratori e cittadini hanno diritto a conoscere il futuro»

Il consigliere regionale richiama quindi le criticità già emerse negli anni scorsi sul piano finanziario e della programmazione della società e chiede all’amministrazione comunale di tornare a riferire pubblicamente sulla situazione.

«Sono domande che non possono rimanere senza risposta», sostiene Vietri, chiedendo un confronto allargato che coinvolga istituzioni, lavoratori e città.

«Già in passato sono emerse criticità rilevanti sul piano finanziario e della pianificazione della società. Per questo chiediamo all’amministrazione comunale di Taranto di tornare a riferire alla città e ai lavoratori in un confronto allargato, perché il silenzio che continua a circondare il futuro dell’ex Amiu è preoccupante».

Sul futuro dell’azienda, Vietri sottolinea la necessità di garantire certezze ai dipendenti e alla cittadinanza. «I lavoratori e i cittadini hanno il diritto di sapere quale sia il destino di un’azienda che deve garantire un servizio fondamentale alla nostra comunità. Non vogliamo arrivare all’improvviso alla presentazione di un conto già scritto».

Il manifesto funebre

Nel suo intervento, Vietri fa riferimento anche a un’immagine che, nelle ultime ore, sta circolando a Taranto: un manifesto funebre dedicato ad Amiu.

«Non vorremmo che quel manifesto diventasse, metaforicamente, l’anticipazione di ciò che l’amministrazione intende comunicare alla città. Non vorremmo cioè che, dopo mesi di silenzio, ci si presentasse semplicemente davanti al fatto compiuto, annunciando la “morte” dell’azienda».

Il riferimento arriva mentre anche le organizzazioni sindacali hanno espresso preoccupazione per l’assenza di risposte sul futuro della società e dei lavoratori, chiedendo un confronto con i vertici aziendali e con il Comune.

«Prima di parlare di fine, bisogna parlare di rilancio»

Vietri conclude chiedendo che il confronto sul futuro di Kyma Ambiente parta dal rilancio dell’azienda e dalla definizione di un progetto concreto.

«Kyma Ambiente ex Amiu non può essere consegnata al silenzio. Prima di parlare di fine, bisogna parlare di rilancio, di impianti, di lavoro e di futuro. La città merita di conoscere il progetto. I lavoratori meritano certezze. E l’amministrazione ha il dovere di spiegare quale futuro intende costruire per Kyma Ambiente».

Infine, il consigliere regionale rivolge una critica all’amministrazione del sindaco Piero Bitetti, richiamando le promesse della campagna elettorale: «Quel futuro prospero, svanito nel nulla, che l’amministrazione Bitetti aveva promesso in campagna elettorale facendo il pieno di consensi».

Tags: p
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Mercato Orsini, sopralluogo dell’assessore Cosa: «Restituiamo dignità al quartiere Tamburi»

Articolo Successivo

Ex Ilva, Confartigianato: «Prima che entrasse in crisi la fabbrica, era già entrata in crisi Taranto»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Ex Ilva, dieci offerte per l’acquisizione degli stabilimenti

Ex Ilva, Confartigianato: «Prima che entrasse in crisi la fabbrica, era già entrata in crisi Taranto»

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Ex Ilva, dieci offerte per l’acquisizione degli stabilimenti

Ex Ilva, Confartigianato: «Prima che entrasse in crisi la fabbrica, era già entrata in crisi Taranto»

17/09/2026
Vietri (FdI) attacca Bitetti: “Passerella elettorale allo Iacovone, così si prende in giro Taranto”

Kyma Ambiente, Vietri: «È arrivato il momento della verità. Basta silenzi sul futuro dell’ex Amiu»

17/09/2026
Mercato Orsini, sopralluogo dell’assessore Cosa: «Restituiamo dignità al quartiere Tamburi»

Mercato Orsini, sopralluogo dell’assessore Cosa: «Restituiamo dignità al quartiere Tamburi»

17/09/2026
Vita-lavoro e diritti sociali: la Regione Puglia investe 2,5 milioni di euro sulle persone

Borraccino: «Sospensione del bollo, il Governo compensi interamente il mancato gettito alle Regioni»

17/09/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più