Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
La Quero-Chiloiro riparte con entusiasmo: il 2026 promette grandi traguardi per la boxe tarantina

La Quero-Chiloiro riparte con entusiasmo: il 2026 promette grandi traguardi per la boxe tarantina

Dopo un 2025 ricco di successi, la storica palestra di via Emilia punta alla crescita dei giovani e agli appuntamenti agonistici nazionali e internazionali

In queste prime settimane del 2026, nella palestra tarantina di via Emilia n. 20, sono già ripartiti gli allenamenti della Quero-Chiloiro, con l’obiettivo di pianificare i nuovi appuntamenti sportivi insieme a quelli programmati dalla FPI per la stagione pugilistica.

Come ogni anno, la missione della Quero-Chiloiro resta quella di promuovere la crescita della città e dei giovani attraverso l’educazione sportiva, valorizzando i talenti emergenti. La società collabora attivamente con altre realtà del territorio e con le preziose partnership di Fondazione Taranto 25, Panathlon Club Taranto Magna Grecia, Fondazione del Mediterraneo e Ansmees, in un momento storico cruciale per Taranto, alla vigilia dei Giochi del Mediterraneo 2026.

Il 2025 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il maestro benemerito Vincenzo Quero e tutto lo staff tecnico. La palestra ha organizzato quindici manifestazioni, coinvolgendo i settori giovanile, dilettantistico e professionistico, e portando il ring della Quero-Chiloiro non solo a Taranto, ma anche in diverse province pugliesi e lucane.

Tra gli eventi più significativi spicca il 24° Trofeo “Città di Taranto”, svoltosi il 6 dicembre al Palafiom e inserito nel cartellone di Taranto città europea dello sport. In primavera, presso la tenuta del vicepresidente societario Goffredo Santovito, si è tenuta l’8^ edizione del Trofeo “Masseria Ruina”. Altre manifestazioni di rilievo includono l’8^ edizione di “Boxe sotto le stelle” a Castellaneta Marina, il 15° Trofeo “Città di Mottola”, il 4° Trofeo “Città di Gioia del Colle”, la 2^ edizione di “Fight under the Sky” a Torre Canne, il 2° Trofeo “Città del Mito” a Castellaneta, e il 15° Memorial “Alessandro Serafino” a Tricase. Numerose anche le edizioni del “Trofeo dell’Amicizia”, tra cui la 31^ a Matera, la 32^ a Ferrandina e la 33^ a Brindisi, in concomitanza dei Campionati regionali Under 15, organizzati in collaborazione con la FPI e la Federboxe di Puglia e Basilicata.

La società ha inoltre ospitato la tappa del criterium regionale giovanile ai Giardini Virgilio, valida per la qualificazione alla Coppa Italia, e la fase regionale di Sparring-IO P.B., valevole per la qualificazione al Trofeo Coni.

Le trasferte dei pugili tarantini hanno coperto nove regioni italiane: Lazio, Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Sardegna, Toscana e Basilicata. A livello internazionale, il pugile professionista Giovanni Rossetti ha disputato l’EBU Silver in Francia. Tra i risultati di rilievo, il titolo conquistato da Rossetti al 24° Trofeo “Città di Taranto”, il WBA del Mediterraneo, ha entusiasmato i tifosi locali. Nel 2025, il bilancio complessivo della palestra registra 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nei match professionistici, e 97 vittorie, 16 pareggi e 46 sconfitte negli incontri dilettantistici, per un totale di 173 match disputati.

La Quero-Chiloiro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: il premio “Eccellenza sportiva” dalla Regione Puglia presso il Dipartimento ionico dell’Università di Taranto, il premio Panathlon Club Magna Grecia, il “Delphis d’Oro” da Fondazione Taranto 25 assegnato all’atleta Nicola Cesarano, e infine l’emozione olimpica del tedoforo Cataldo Quero, che ha portato la Fiamma Olimpica nel viaggio Milano-Cortina 2026.

Con questo slancio, la Quero-Chiloiro riparte per il 2026 con grandi aspettative, confermandosi come punto di riferimento per la boxe e per la crescita sportiva dei giovani tarantini.

Tags: Sport
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Trofeo Taras 2026: il Mar Grande di Taranto diventa lo “stadio del vento”

Articolo Successivo

Addio a Zelico Petrovic, storico portiere del Taranto

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

22/04/2026
Taranto a Brindisi per i playoff: sfida decisiva al Fanuzzi

Il Giudice Sportivo conferma l’1-1 tra Taurisano e Massafra: ricorso respinto

22/04/2026
Taranto, Pagni: “Squadra unita e concreta, il futuro è nelle nostre mani”

Taranto, playoff blindati: ora serve il sorpasso sul Canosa per giocare la finale in casa

22/04/2026
Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

22/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più