Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
No alla chiusura di Leonardo a Pomigliano: la Fiom-Cgil di Taranto solidale con i colleghi campani

Leonardo Grottaglie, sciopero improvviso: cresce la tensione sul futuro del sito

Due ore di stop dopo il coordinamento nazionale: preoccupazione per la possibile joint venture con il fondo saudita PIF. I sindacati: “Serve una strategia industriale chiara”

Le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento Leonardo di Grottaglie hanno incrociato le braccia questa mattina, dalle 8:30 alle 10:30, dando vita a due ore di sciopero spontaneo. La protesta arriva all’indomani del coordinamento nazionale delle Rsu di Fim, Fiom e Uilm della divisione Aerostrutture, svoltosi ieri, mercoledì 18 marzo, a Roma, ed è il segnale di un clima sempre più carico di incertezza sul futuro del sito produttivo ionico.

«La situazione che si sta delineando è estremamente delicata», dichiarano Francesco Brigati e Pasquale Caniglia, rispettivamente segretario generale e segretario provinciale della Fiom-Cgil Taranto. «Nell’incontro di ieri è stato confermato che il percorso relativo alla possibile joint venture tra Leonardo e il fondo sovrano PIF dovrebbe concludersi entro giugno 2026. Una prospettiva che apre scenari complessi e che, inevitabilmente, genera preoccupazione tra i lavoratori».

I sindacalisti evidenziano come l’eventuale ingresso del fondo saudita inciderebbe direttamente sul futuro della Business Unit Aerostrutture, con ricadute su tutto il Mezzogiorno: «Parliamo dei siti di Grottaglie e Foggia in Puglia, di Pomigliano e Nola in Campania. È un tema che non può essere affrontato senza una visione industriale chiara».

Brigati e Caniglia richiamano inoltre un nodo strutturale mai risolto: «La mancata diversificazione produttiva continua a pesare come un macigno. La monocommittenza Boeing rappresenta un limite che l’azienda non ha mai superato. Eppure siamo in una fase di crescita del traffico aereo e di aumento dei volumi produttivi: proprio per questo il settore dell’aeronautica civile non può essere messo in discussione».

Da qui l’appello diretto alla politica: «Il Governo deve assumersi la responsabilità di definire una strategia industriale per un comparto strategico per il Paese e decisivo per il Sud». I sindacati annunciano inoltre che, nella giornata di domani, insieme a Fim e Uilm, sono stati invitati parlamentari ionici e istituzioni locali e regionali: «È il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità sul futuro industriale e produttivo della provincia ionica».

I segretari della Fiom mettono anche in guardia dal rischio di un’eccessiva influenza dei fondi di investimento: «Non possiamo accettare che le politiche industriali vengano scritte altrove. Lo vediamo anche in altri settori, come l’acciaio, dove si rincorrono manifestazioni di interesse senza una visione chiara. Leonardo è un asset strategico e tale deve rimanere».

La mobilitazione proseguirà già domani, venerdì 20 marzo, con un’assemblea dalle 10:00 alle 11:00 davanti alla portineria centrale dello stabilimento di Grottaglie. «Sarà un momento fondamentale – concludono Brigati e Caniglia – al quale abbiamo invitato istituzioni locali, regionali e nazionali. Chiediamo loro di essere presenti, di ascoltare e di sostenere le ragioni dei lavoratori».

La Fiom ribadisce con forza la propria posizione: «Le lavoratrici e i lavoratori devono restare nel perimetro di Leonardo, senza essere spinti verso scenari societari incerti. Difendere Grottaglie significa difendere il futuro industriale del Mezzogiorno».

Tags: Fiom-Cgil Taranto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Dissalatore sul Tara, lavori al 15%: sindacati chiedono trasparenza e tutele

Articolo Successivo

Nave Garibaldi, fronte trasversale: “Deve restare a Taranto e diventare un museo”

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Hughes Airwest rinasce: Di Stefano Legacy Trust rilancia uno storico marchio dell’aviazione

Hughes Airwest rinasce: Di Stefano Legacy Trust rilancia uno storico marchio dell’aviazione

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Hughes Airwest rinasce: Di Stefano Legacy Trust rilancia uno storico marchio dell’aviazione

Hughes Airwest rinasce: Di Stefano Legacy Trust rilancia uno storico marchio dell’aviazione

01/05/2026
Catanzaro in Final Four: le calabresi volano alle Finali Nazionali di Serie B Femminile

Catanzaro in Final Four: le calabresi volano alle Finali Nazionali di Serie B Femminile

30/04/2026
Ferrarese, “Iacovone? Stiamo realizzando qualcosa di importante”

Taranto, conto alla rovescia per i Giochi del Mediterraneo

30/04/2026
Beppe Camicia: “Taranto, sarebbe bellissimo vincere la Coppa Italia”

Taranto Calcio, Camicia carica l’ambiente: “Servirà il calore di tutta la città per centrare l’obiettivo”

30/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più