Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Ex Taranto, Ivano Pastore firma con il Rimini

L’ex Taranto Pastore, “Dionisio- Di Costanzo binomio collaudato”

"In una piazza esigente come Taranto la loro esperienza può risultare decisiva. In Lega Pro dinamismo ed esperienza rappresentano il giusto mix"

In questi giorni caratterizzati dai primi movimenti e dai rumors di mercato in casa Taranto, tengono banco anche le vicissitudini di dirigenti e direttori sportivi che proprio in queste ore attendono di conoscere il proprio futuro e che conoscono molto bene la realtà ionica avendoci militato da calciatore con ottimi risultati. Parliamo del responsabile dell’area scouting e dell’Ascoli Ivano Pastore che si è gentilmente concesso ai nostri microfoni.

Futuro: ”Allo stato attuale e fino al trenta giugno sono ancora un tesserato dell’Ascoli, sto lavorando su alcuni contatti per la mia situazione, attendo di conoscere il mio futuro.”

Torneo passato: “Per quanto riguarda la Lega Pro e il torneo appena concluso direi che più che parlare di un calo del Taranto nel girone di ritorno c’è stato un campionato che solitamente si divide in due tra girone di andata e quello di ritorno. Inizialmente le squadre non si conoscono e chi ha qualcosa di diverso lo tira fuori e il campionato secondario che comincia dopo la campagna di rafforzamento. Il Taranto a gennaio ha operato poco, le altre squadre si sono rinforzate tanto mentre il Taranto in virtù dell’ottimo girone di andata non aveva questa necessità. Il Taranto si è guadagnato la salvezza con un girone di andata strepitoso, forse inaspettato da parte di tutti. Nel girone di ritorno ha mollato un poco mentalmente più che tecnicamente.”

Nuovo ciclo: “Sicuramente va fatto un plauso a Montervino e a mister Laterza; hanno vinto un campionato, hanno condotto la squadra alla salvezza nel primo anno tra i professionisti anche con un budget non proprio altissimo. Poi è chiaro che quando di inizia un percorso si vorrebbe portare a termine con qualche traguardo importante, non gli è stata data l’occasione. La società ha fatto delle valutazioni e se ha deciso così è perché ha pensato che fosse giunto il momento di cambiare. Queste dinamiche nel calcio ci saranno sempre. Dionisio lo conosco da tanto tempo, è una persona che ha sempre cercato di tenersi aggiornato anche quando è stato fermo. Credo abbia l’esperienza necessaria per costruire una buona squadra, ha portato un allenatore con cui hanno lavorato già insieme quindi sono già avvantaggiati. Taranto è una piazza particolare e credo che la partenza debba essere lo spunto per poi proseguire un ottimo campionato. Taranto è esigente ma non è mai semplice giocare per vincere.”

Girone più semplice: “Non sono d’accordo con chi afferma che il girone C sarà difficile come quello dello scorso anno. Dipende dal criterio con cui verranno composti i gironi, se verrà utilizzato il criterio geografico probabilmente entrerà la Viterbese e non il Pescara. Però se oggi guardiamo sulla carta le squadre più accreditate sembrano essere Avellino , Catanzaro, Crotone e Foggia che ha preso un allenatore importante; poi bisognerà vedere che campagna acquisti faranno queste squadre. Dietro a queste quattro non vedo chi possa impensierirle.”

Di Costanzo scelta giusta: “Purtroppo il calcio è fatto di cicli. Il mister ha fatto la serie B diversi anni fa, ha avuto anche lui come tutti degli alti e bassi. É stato bravo a ripartire da dietro e conquistarsi la fiducia ; se Dionisio ha deciso di portare con se mister Di Costanzo è perché ha visto in lui quel fuoco necessario per portare avanti una stagione in una piazza del genere.”

Obiettivo play-off: “La società ha dichiarato di voler puntare ai play-off con un mix di giocatori giovani ed esperti. Credo che questa sia la scelta giusta, il Palermo ad esempio con una condizione fisica notevole ha avuto la meglio con squadre sulla carta più forti facendo giocare anche tanti giovani. La freschezza atletica e la libertà mentale credo siano le prerogative per raggiungere gli obiettivi.”

Importanza dei giovani: “I giocatori giovani e bravi aiutano le società a raggiungere gli obiettivi e ad abbattere i costi. La verità è che purtroppo numericamente non ci sono tutti questi giovani bravi per soddisfare le esigenze di tutte le squadre di serie D e serie C. Per qunto riguarda i settore giovanili bisognerebbe curarli e farli crescere ma allo stesso tempo il settore giovanile per le società rappresenta un costo. Il problema si potrebbe cercare di risolverlo facendo avere più contributi a una lega Pro rispetto a questo momento di post pandemia in cui c’è davvero bisogno. Chiaro che poi bisogna essere bravi ad utilizzare i contributi per quelli che realmente sono gli scopi e non come si fa sempre. L’incentivo deve essere corrisposto solo in base agli obiettivi raggiunti. Il problema delle strutture sportive è un problema che hanno tante società. Per renderle strutture private ci vorrebbero delle società veramente solide oppure un’amministrazione comunale che ti aiuti affidandoti la gestione la struttura. Ricordo il presidente Blasi che voleva realizzare un progetto per il rifacimento dello Iacovone ma non gli fu mai concesso. Poche società hanno realmente un centro sportivo di proprietà, questo resta un annoso problema delle società italiane.”

Andrea Loiacono

Tags: Taranto FC 1927
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Prisma Taranto Volley, si rinnova la partnership con il Mon Rêve

Articolo Successivo

Taranto: Scelta la sede del ritiro. Chiuse le prime trattative di mercato (VIDEO)

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Eurobasket Club Foggia domina gara 1: Santa Rita Taranto cede nel finale

Eurobasket Club Foggia domina gara 1: Santa Rita Taranto cede nel finale

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Eurobasket Club Foggia domina gara 1: Santa Rita Taranto cede nel finale

Eurobasket Club Foggia domina gara 1: Santa Rita Taranto cede nel finale

19/04/2026
Virtus Francavilla, serata da dimenticare: il Francavilla in Sinni vince 3-0

Virtus Francavilla, serata da dimenticare: il Francavilla in Sinni vince 3-0

19/04/2026
Derby amaro per il Martina: il Fasano passa di misura

Derby amaro per il Martina: il Fasano passa di misura

19/04/2026
Crispiano, vittoria al Golden Set e semifinale conquistata: Oria battuta dopo una battaglia infinita

Crispiano, vittoria al Golden Set e semifinale conquistata: Oria battuta dopo una battaglia infinita

19/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più