di Domenico Ciquera
La salvezza della Dinamo Taranto Nuovi Orizzonti è un punto da dove ripartire.
Per chi non lo sapesse, la Dinamo Taranto Nuovi Orizzonti è una società di basket femminile che milita nel campionato di Serie B interregionale. Quest’anno, il sodalizio ionico era partito con l’ambizione di centrare i playoff promozione, un obiettivo sfumato a causa di numerosi ostacoli: infortuni — su tutti quello di Claudia Tagliamento, veterana del club — e approcci sbagliati durante i match.
Con il campionato ormai agli sgoccioli, la squadra si è ritrovata pericolosamente vicina alla zona retrocessione e senza un allenatore, dopo le dimissioni di coach Caricasole. Sembrava tutto perduto.
Ma la dirigenza ionica ha reagito con determinazione, non mollando mai anche se sembrava la via piu facile , ha affidato la squadra a Giampaolo Amatori, un tecnico esperto scelto per ridare entusiasmo e motivazione alla squadra attraverso il LAVORO. E così è stato. La Dinamo ha iniziato a giocare partite spettacolari, ritrovando lo smalto di un tempo e conquistando la tanto desiderata salvezza, nonostante le mille difficoltà incontrate lungo il cammino.
Raccontiamo questa storia per dimostrare come lo sport tarantino, vada avanti grazie al sacrificio di uomini come Luigi Ciliberti patron della dinamo, uomini capaci di trarre il meglio dalle difficoltà per amore della propria città.
Ma lo sforzo di questi uomini da solo non basta è arrivato il momento di cambiare e di sostenere lo sport, attraverso: sponsorizzazioni di livello, il sostegno dell’imprenditoria sempre più lontana dallo sport e soprattutto attraverso il sostegno delle istituzioni mancato per tutti questi anni. Perché lo sport a Taranto è unico veicolo dalla quale può rinascere la città.