Marco Stasi ha annunciato ufficialmente la propria candidatura alla Presidenza del Comitato Regionale FIP Puglia, in vista delle elezioni previste per il prossimo 26 maggio. Una decisione maturata dopo un lungo percorso di confronto con società, dirigenti e atleti del territorio, raccontato dallo stesso candidato come un vero e proprio “tour” tra le realtà cestistiche regionali.
“Cari amici della pallacanestro pugliese – ha dichiarato Stasi – ho deciso di candidarmi con il cuore di chi ha vissuto per anni i parquet delle nostre palestre, tensostatici e palazzetti. Vengo dal basket dei ‘minors’, dove passione e impegno valgono più dei soldi”.
Nel suo messaggio di candidatura, Stasi ha sottolineato le difficoltà quotidiane delle società sportive, tra costi di gestione, burocrazia e carenza di impianti, evidenziando la necessità di un cambio di ruolo per la Federazione regionale. “Non può più limitarsi alla sola funzione di controllo burocratico – ha affermato – ma deve diventare un alleato strategico delle società”.
Tra gli obiettivi indicati figurano il sostegno alla gestione amministrativa delle affiliate, il rafforzamento del dialogo con le istituzioni per l’accesso agli impianti sportivi, la promozione di progetti dedicati a minibasket e settori giovanili, oltre a una forte modernizzazione della comunicazione federale attraverso strumenti digitali e storytelling sui social media.
“La nostra passione merita di essere raccontata e condivisa – ha aggiunto – per dare visibilità a talenti, sponsor e comunità, garantendo trasparenza e tempestività dell’informazione”.
Stasi ha inoltre ribadito che la propria candidatura non nasce in contrapposizione a qualcuno, ma con l’obiettivo di offrire una nuova opportunità alle circa 200 società pugliesi del movimento cestistico regionale. “Dobbiamo riscoprire l’orgoglio di far crescere i nostri talenti in Puglia”, ha dichiarato, citando simbolicamente le principali province del territorio – Foggia, Bari, Lecce, Taranto, Brindisi e BAT – come parti di un unico sistema sportivo.
Nel corso delle ultime settimane, il candidato ha incontrato numerosi dirigenti, allenatori e atleti, raccogliendo una diffusa volontà di cambiamento e rilancio del movimento cestistico regionale.
Contestualmente all’annuncio della candidatura, è stata presentata anche la squadra dei candidati consiglieri che accompagnerà Stasi nella corsa elettorale:
- Saverio Padalino (Provincia di Foggia), team manager CUS Basket Foggia
- Valentino Mandolfo (Provincia di Lecce), Direttore Generale Nuova Pallacanestro Monteroni
- Lilly Basile (Provincia BAT), Presidente Fortitudo Trani
- Francesco “Ciccio” Stola (Provincia di Taranto), Socio fondatore Virtus Taranto
- Francesco Mevoli (Provincia di Bari), Presidente Seagulls Monopoli
- Lorella Armienti (Provincia di Bari), Dirigente Jumpers Casamassima
“Non si tratta di una semplice lista elettorale, ma di una squadra di competenze nata dal campo da gioco”, ha sottolineato Stasi, ringraziando i candidati per la disponibilità a condividere il percorso.
La campagna elettorale, che si svilupperà nelle prossime settimane, sarà accompagnata anche dalla pagina “Puglia a canestro”, attraverso la quale verranno condivisi aggiornamenti, programmi e iniziative.













