Il Taranto si prepara ad affrontare il Monopoli in un derby pugliese che si preannuncia divertente e spettacolare tra due delle più belle realtà del girone C di Serie C.
Gli ultimi due precedenti tra le squadre però, risalenti alla stagione 2016-2017 (Serie C), non sorridono al Taranto: all’andata il Monopoli di Zanin s’impose in casa per 1-0 grazie alla rete realizzata da Montini; al ritorno allo Iacovone sono sempre i ‘biancoverdi ad avere la meglio con una rete realizzata da Genchi allo scadere (0-1).
Il Derby pugliese è andato in scena anche in Serie D nella stagione 2014-2015, quando entrambe le partite terminarono in pareggio: 2-2 allo Stadio Veneziani, 1-1 allo Iacovone. Nella stagione 2013-2014 invece è il Taranto ad avere la meglio nelle due partite della stagione regolare (2-1 nel match casalingo e 0-1 in trasferta). Al termine della regular season le due compagini si sono fronteggiare nei playoff del Girone H e il match terminò in pareggio (1-1).
Tra i precedenti più ‘datati’ si ricorda la sconfitta del Monopoli allo Iacovone per 2-0, nella stagione 1989/1990 (Girone B della Serie C1), e il pareggio a reti bianche della partita di ritorno (0-0). Nella stagione 1985/1986 (sempre Serie C1) invece, il Taranto non riuscì ad andare oltre l’1-1 in trasferta nel match d’andata mentre, al ritorno, s’impose con il risultato di 1-0 tra le mura dello Iacovone.
Alessandro Pallotta














