La Dinamo Taranto, club di basket femminile, al 3° anno impegnato in competizioni senior, in questa magica annata, quale Campione Regionale per la categoria Under 19, ha avuto l’onere e l’onore di rappresentare la Puglia, nel Concentramento Interzonale di Sora, la Puglia della palla a spicchi giovanile, in rosa.
Le ragazze di coach Orlando, stratosferiche protagoniste nella serie C, in cui polverizzavano una serie di record (dodici all’attivo), iscritte per disputare il campionato giovanile di competenza, non partito, in quanto non organizzato per assenza di domande di partecipazione, dava diritto a fregiarsi del titolo di campione regionale e, nel contempo, rappresentare la Puglia al suddetto Concentramento in terra ciociara, per confrontarsi con le rappresentanti della Campania (Polisportiva Battipagliese), Sicilia (I Have a Team Ragusa), Sardegna (San Salvatore Selargius), tutti team campioni regionali di categoria.
La formazione campana, Pol. Battipagliese, e quella sarda, San Salvatore Selargius, annoveravano alcune atlete inserite in pianta stabile nei roster dell’ A1, Polisportiva Battipagliese 63, e nella formazione di Selargius, partecipante alla serie A2 – girone A.
La delegazione ionica, guidata dal Dirigente Accompagnatore Massimiliano D’Errico, diretta dal coach William Orlando e dal suo assistente, Mimmo Calvello era composta dalle seguenti atlete: Shoba Basta, Diletta Bongiorno, Rebecca Cristella, Margherita Marzo, Luna Saponaro, Alice Turco, Giorgia Cascione (capitano), Erika Martelli, Grazia Giuranna, Annapia Molino, Carol Manco.
Nel pomeriggio di lunedì 4, la formazione tarantina si confrontava con il team sardo del San Salvatore Selargius, campione regionale della Sardegna, con atlete prestanti ed alcune di esse in pianta stabile nel roster della prima squadra disputante il campionato di serie A2 – girone A. Il match, complice sicuramente la prima assoluta per le ragazze della Dinamo al di fuori della regione, contro un avversario sconosciuto, in un impianto bello, ma con parquet mai calpestato, veniva indirizzato verso le cagliaritane che, al termine dei quaranta minuti, le vedeva vittoriose per 76 – 48, rimandando le ioniche al successivo match.
Il 5 marzo, l’incrocio delle ragazze di Orlando, prevedeva il match contro le favorite del concentramento, ovvero la Battipagliese (vincitrice nella prima giornata, largamente, sul Ragusa per 80 – 48). La gara, inizialmente, mostrava l’aggressività delle campane che dettavano legge per due quarti, poi, già alla fine del terzo, e nei due periodi restanti, vedeva la Dinamo resistere, vincendo entrambi i parziali, riducendo abbastanza considerevolmente il passivo da contabilizzarsi al – 9, al fischio finale dei direttori gara (73 – 82), al termine di una prestazione nel complesso buona, contro un avversario decisamente robusto, tecnico e prestante.
Nella giornata di chiusura, mercoledì 6, in mattinata, il confronto conclusivo con Ragusa, dava la spinta finale alle tarantine per impostare una gara, fin dalle prime battute, condotta con autorità, impegno, aggressività e spietatezza, tali, a termine del match, di aver avuto la vera occasione di ammirare un team coeso, compatto, grintoso, tignoso, mai arrendevole, doti già intraviste, seppur parzialmente, nel match contro la Battipagliese. Terminava con un eloquente 82 – 48, l’incontro, consegnando alla formazione di Orlando, il terzo posto, alle spalle delle pronosticata, favorita, Battipagliese (vincitrice del Concentramento e accedente al turno successivo) e dell’accreditata San Salvatore Selargius, nell’occasione damigella delle campane del patron Rossini.
Lucciconi finali, si intravedevano, sia negli occhi delle ioniche che in Grazia Giuranna, concessa in doppio utilizzo dal club di appartenenza, la Scuola di Basket Lecce, integratasi benissimo nella famiglia dell’Under 19, con le sue compagne, lo staff tecnico e dirigenza che rientrerà in Salento, per affrontare i play off di serie C (obbiettivo promozione alla serie B) già dal prossimo 9 marzo. In questa occasione, il club Dinamo, nella persona del suo presidente Francesco Ciliberti, coglieva l’opportunità di ringraziare il presidente Sandro Laudisa, per aver dato la possibilità a Giuranna, nell’ottica dell’esperienza, accrescimento e confronto con altre realtà nazionali, di disputare la kermesse interzonale di Sora e soprattutto di cementare una collaborazione sull’asse ionico salentino.
Ora le ragazze Dinamo, si ritufferanno, almeno alcune di loro, nel campionato di serie B, in cui inserite nel roster di prima squadra, le vedrà impegnate negli ultimi due turni della seconda fase prima di iniziare il primo turno play off, subito dopo Pasqua, al fine di continuare l’avventura di questa stagione, cominciata, in sordina, con obbiettivo permanenza e sviluppatasi, fin ad ora, sicuramente, in maniera eccellente.