Accolti questa mattina presso il Comando Provinciale di Taranto, otto Marescialli allievi del 13° Corso Triennale della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze inizieranno il loro tirocinio operativo estivo nelle Stazioni dislocate lungo la fascia costiera a maggiore vocazione turistica della provincia jonica.
Ad accoglierli, il Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Marinucci, che ha rivolto loro un caloroso benvenuto sottolineando il valore formativo e professionale di questa esperienza:
«Le Stazioni Carabinieri – ha dichiarato il Colonnello – rappresentano non solo un presidio di sicurezza imprescindibile, ma anche un punto di riferimento per i cittadini, in particolare nei centri più periferici. Sarete parte attiva di questa missione, contribuendo alla sicurezza del territorio e al tempo stesso arricchendo il vostro percorso professionale».
Accompagnati dai rispettivi Comandanti, gli allievi affiancheranno i militari già in servizio, andando a potenziare l’attività di vigilanza estiva prevista dal Comando Generale dell’Arma in occasione dell’incremento di presenze turistiche lungo il litorale.
Per i giovani Marescialli si tratta di un’importante occasione per mettere in pratica le competenze acquisite durante gli studi alla Scuola di Firenze. Il tirocinio, che precede il completamento del percorso formativo previsto per il prossimo anno, rappresenta il primo vero contatto con l’attività operativa quotidiana e con il servizio alla cittadinanza.
Attraverso iniziative come questa, l’Arma dei Carabinieri conferma il proprio impegno costante nella sicurezza del territorio, valorizzando la centralità delle Stazioni come presìdi fondamentali e investendo nella formazione sul campo delle nuove generazioni di Marescialli.














