Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Tragedia a Taranto, Turco: “Carenza di organici nelle Forze dell’Ordine è un allarme per tutta la comunità”

Porto di Taranto, Turco attacca il Governo: “La formazione non basta, servono traffici e investimenti”

Il vicepresidente del M5S critica l'assenza di una strategia industriale per lo scalo ionico: "Senza retroporto e nuove imprese i corsi di riqualificazione rischiano di essere solo un parcheggio temporaneo"

Il porto di Taranto torna al centro del dibattito politico. Il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle e delegato alle Politiche Economiche e Fiscali, punta il dito contro il Governo Meloni, accusandolo di non aver sviluppato una strategia industriale capace di rilanciare lo scalo ionico e creare nuova occupazione.

Secondo Turco, gli strumenti messi in campo negli anni precedenti, come i percorsi di formazione destinati agli ex lavoratori TCT, le proroghe dell’Indennità di Mancato Avviamento (IMA), il veicolo societario istituito durante il Governo Conte II e le risorse del Just Transition Fund, hanno rappresentato interventi importanti per tutelare centinaia di famiglie in una fase particolarmente complessa.

Per l’esponente pentastellato, tuttavia, tali misure non sono più sufficienti senza un piano di sviluppo complessivo.

«In questi quattro anni il Governo Meloni non ha affiancato a questi strumenti una vera politica industriale per il porto di Taranto», sostiene Turco, evidenziando la mancanza di iniziative per rilanciare i traffici marittimi, attrarre operatori della logistica, incentivare gli insediamenti retroportuali e valorizzare la Zona Economica Speciale come motore di crescita.

Nel mirino del senatore finisce anche il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), che, a suo giudizio, non è riuscito a compensare la perdita di investimenti ritenuti strategici, come quelli dei gruppi Ferretti e Renexia, né ad attrarre nuove realtà produttive capaci di generare occupazione stabile.

Turco avverte che, in assenza di nuove imprese e di un rilancio delle attività portuali, i programmi di formazione rischiano di perdere efficacia.

«I lavoratori hanno bisogno di lavoro vero, non soltanto di corsi di aggiornamento», afferma, sottolineando come il porto di Taranto, pur disponendo di caratteristiche considerate uniche nel Mediterraneo, continui a non essere inserito al centro di una strategia nazionale dedicata alla logistica, all’intermodalità e alla portualità.

Guardando al futuro, il vicepresidente del M5S indica le priorità che, secondo il Movimento, dovranno caratterizzare la prossima fase di sviluppo dello scalo: attrarre nuovi investimenti produttivi, potenziare la logistica integrata, realizzare una piattaforma retroportuale competitiva, rafforzare i collegamenti ferroviari e intermodali e riportare Taranto al centro delle principali rotte commerciali del Mediterraneo.

Il comunicato si conclude con un duro giudizio politico nei confronti dell’attuale esecutivo, accusato di non aver creato le condizioni necessarie affinché le imprese tornassero a investire e l’occupazione potesse ripartire in maniera stabile nel territorio tarantino.

Tags: turco
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

New Taranto, Danilo Baldassarre è il nuovo allenatore della prima squadra

Articolo Successivo

Carburanti, Confartigianato Taranto: "Il petrolio scende, il gasolio no. Servono risposte"

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Champions League, Inter e Como protagoniste: Chivu si sblocca, Fabregas travolge lo United

Champions League, Inter e Como protagoniste: Chivu si sblocca, Fabregas travolge lo United

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Champions League, Inter e Como protagoniste: Chivu si sblocca, Fabregas travolge lo United

Champions League, Inter e Como protagoniste: Chivu si sblocca, Fabregas travolge lo United

22/10/2026
De Florio Nuovi Orizzonti, arriva il Basilia Potenza: al Tursport serve una prova di carattere

De Florio Nuovi Orizzonti, arriva il Basilia Potenza: al Tursport serve una prova di carattere

22/10/2026
De Florio Nuovi Orizzonti, arriva Ginevra Marinelli: talento e prospettiva per la stagione 2026/27

De Florio Nuovi Orizzonti, arriva Ginevra Marinelli: talento e prospettiva per la stagione 2026/27

21/10/2026
Eccellenza, il Soccer Trani supera il Bitonto: 2-1 al Nicola Lapi

Soccer Trani, Moscelli non si nasconde: «Sognare non costa nulla»

21/10/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più