di Mimmo Ligorio
Chiude le danze della prima giornata del Campionato Amatori ASI il posticipo di martedì, con il Real Taranto 2 che inizia la stagione in trasferta sul sintetico del Centro Sportivo “S. Francesco de Geronimo” di Grottaglie (TA) affrontando la squadra padrona di casa, il Real Le Torri Utd.
Il Real Taranto 2 scende in campo con la classica casacca blu con fantasia magenta in basso, calzoncini blu e calzettoni blu, mentre il Real Le Torri Utd indossa maglietta amaranto, calzoncini celesti e calzettoni amaranto.
Il mister dei rossoblù, Colonna, prova a blindare la difesa schierando un 5-4-1, ma la tattica non porta i frutti sperati: il Real Taranto 2 parte in svantaggio e chiude il primo tempo sotto di 2-0, frutto di un approccio sbagliato e di un atteggiamento rinunciatario di alcuni giocatori.
Nella ripresa, Colonna effettua le prime sostituzioni, ma i rossoblù sembrano aver lasciato la testa negli spogliatoi. Gli avversari triplicano le reti con un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di trattenuta iniziato fuori dall’area di rigore. Milo accorcia le distanze per i rossoblù segnando su calcio di rigore concesso per fallo di mano dell’avversario.
Il gol sembra non aver dato la scossa al Real Taranto 2, che subisce altre tre reti, chiudendo la partita sconfitto con un rocambolesco 6-1. Buono l’atteggiamento di chi è entrato nella ripresa, ma dalla prossima partita sarà fondamentale cambiare approccio per non rischiare di replicare un campionato anonimo come quello della scorsa stagione.
Tabellino – Real Taranto 2 (5-4-1)
Renò (31’ De Marco), Matichecchia (40’ Solito), Ligorio (45’ Piccinni), Motolese, Lupoli (50’ Sigliano), Sinisi, Gallo (40’ Sanseverino), Porzia (31’ Bitetti), Poggi (50’ Briganti), Trani (40’ Barbati), Milo (45’ Leserri F.)
Marcatori:
3’ Real Le Torri Utd
25’ Real Le Torri Utd
32’ Real Le Torri Utd (rigore)
35’ Milo – Real Taranto 2 (rigore)
40’ Real Le Torri Utd
50’ Real Le Torri Utd
55’ Real Le Torri Utd
Ammonizioni: /
Espulsioni: /
Se vuoi, posso anche creare una versione più sintetica e incisiva, adatta per un articolo online o per social, enfatizzando il pesante passivo subito dai rossoblù e le indicazioni per le prossime partite. Vuoi che lo faccia?













