Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Spinazzola-Taranto a porte “parzialmente” chiuse: stop ai tifosi jonici
Spinazzola-Taranto a porte “parzialmente” chiuse: stop ai tifosi jonici

Spinazzola-Taranto a porte “parzialmente” chiuse: stop ai tifosi jonici

Decisione della Prefettura di Bari: vietata la vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Taranto per motivi di ordine pubblico

Alla vigilia della seconda giornata del campionato di Eccellenza pugliese, arriva una notizia che spegne l’entusiasmo di una parte importante della tifoseria. La Prefettura di Bari, su indicazione delle autorità di Polizia, ha disposto il divieto di accesso e conseguente vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Taranto per la gara Nuova Spinazzola – Taranto, in programma domani pomeriggio alle 15:30 presso lo stadio comunale “Coppi” di Ruvo di Puglia.

La decisione nasce da esigenze di sicurezza e ordine pubblico. Nel provvedimento si richiama infatti la storica rivalità tra le tifoserie di Taranto e Bari, già sfociata in incidenti nel 2019 in occasione di un match di Lega Pro. A ciò si aggiunge l’inadeguatezza dell’impianto ruvese, dotato di una sola gradinata da circa 700 posti, priva di settori separati per le opposte tifoserie.

Il rammarico della Nuova Spinazzola

In una nota ufficiale, la società USD Nuova Spinazzola ha espresso dispiacere per il divieto:

«Peccato davvero. Sarebbe stato bello usufruire di una cornice importante come quella della tifoseria tarantina. Sugli spalti potranno accedere solo i tifosi residenti nelle province di Bari, BAT, Foggia, Brindisi e Lecce».

Un’ammissione di amarezza, dunque, per una partita che avrebbe potuto contare su una cornice di pubblico ben più ampia e colorata.

La posizione del Taranto

Anche la SS Taranto si è espressa con un comunicato ufficiale, sottolineando la delusione per la decisione della Questura di Bari:

«Pur comprendendo le esigenze di sicurezza e ordine pubblico – si legge nella nota – riteniamo doveroso sottolineare che i nostri sostenitori hanno sempre dimostrato attaccamento alla squadra e meriterebbero di seguire i propri colori. La società, prendendo atto della comunicazione, si riserva di coinvolgere gli organi competenti per avviare un dialogo costruttivo volto alla possibile risoluzione della problematica, nel rispetto della sicurezza pubblica e dei diritti dei tifosi».

Una gara a metà

Domani, dunque, sugli spalti del comunale di Ruvo saranno presenti esclusivamente i sostenitori locali. Un derby di provincia che, sulla carta, poteva trasformarsi in una festa di sport e passione condivisa, ma che invece si disputerà in un clima ridimensionato dalle restrizioni.

Resta il rammarico per l’assenza di una delle tifoserie più calorose della Puglia, quella tarantina, da sempre capace di dare sostegno e spettacolo sugli spalti.

Il nostro appello

L’invito della nostra testata, comprendendo le problematiche varie che sta affrontando una società appena nata, è alle istituzioni “tutte” del nostro territorio tarantino: fate rispettare i tifosi tel Taranto senza se e senza ma, nel rispetto sempre delle comunità ospitanti.

Tags: Taranto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Sfidato l’ergastolo senza condizionale negli Stati Uniti: l’opinione di Giovanni Di Stefano scuote il sistema legale americano

Articolo Successivo

Il ds Riccardo Di Bari ha chiuso per il classe 2006 Mattia Torrisi

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Juve, sfida allo United per Kolo Muani: Vlahovic tra i nomi nel mirino dei Red Devils

Juventus, Thuram può diventare la chiave per il ritorno di Kolo Muani

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Juve, sfida allo United per Kolo Muani: Vlahovic tra i nomi nel mirino dei Red Devils

Juventus, Thuram può diventare la chiave per il ritorno di Kolo Muani

25/06/2026
Giochi del Mediterraneo 2026, il Comune accelera: riunito il tavolo strategico per il coordinamento operativo

Giochi del Mediterraneo 2026, il Comune accelera: riunito il tavolo strategico per il coordinamento operativo

24/06/2026
Finale playoff di Eccellenza, stangata del giudice sportivo: due turni a Castro e Hadziosmanovic

Taranto, non solo mercato in entrata: si lavora per trattenere Hadziosmanovic e Guastamacchia

24/06/2026
Tragedia a Taranto, Turco: “Carenza di organici nelle Forze dell’Ordine è un allarme per tutta la comunità”

Incidente nel cantiere del Via del Mare, Turco (M5S): «Subito chiarezza su quanto accaduto»

24/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più