Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il torneo quadrangolare “Fuori…gioco!”, in programma domenica 20 luglio alle ore 17:00 presso lo Stadio Comunale “Rizzo” di San Giorgio Jonico. In campo si sfideranno le rappresentative di detenuti, magistrati, avvocati e polizia penitenziaria, nel segno dello sport come strumento di inclusione, confronto e rieducazione.
Giunto all’ottava edizione, il progetto – promosso all’interno della Casa Circondariale di Taranto – si conferma come uno degli esempi più innovativi di utilizzo del calcio in chiave formativa. “Fuori…gioco!” è ideato e coordinato dall’avvocato Giulio Destratis, presidente dell’associazione A.P.S. – E.T.S. Fuorigioco, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e il sostegno convinto di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto, oltre all’adesione dell’Associazione Nazionale Magistrati.
La fase preparatoria si è articolata in lezioni teoriche e sessioni pratiche svolte all’interno del carcere, con approfondimenti su tecnica calcistica, giustizia sportiva, preparazione mentale, educazione sanitaria e prevenzione degli infortuni. Gli allenamenti, svolti sul campo dell’istituto, hanno preparato i detenuti alla competizione finale.
Tra i relatori del percorso educativo, nomi illustri del panorama calcistico nazionale: Archimede Morleo, ex capitano del Bologna; Sergio Mezzina, responsabile del settore giovanile del Cosenza; Gigi Orlandini, ex calciatore di Milan e Inter. La loro presenza ha arricchito l’iniziativa con testimonianze di vita e di sport.
Antonio Di Gennaro, ex centrocampista della Nazionale e campione d’Italia con il Verona, è stato l’ospite d’eccezione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi il 18 luglio all’interno della Casa Circondariale. Di Gennaro, oggi opinionista Rai, ha condiviso con i detenuti una riflessione sullo sport come occasione di riscatto e strumento per una seconda possibilità.
Lo stadio “Rizzo”, recentemente rinnovato e messo a disposizione dalla società calcistica locale, ospiterà l’evento in attesa della riapertura dello stadio “Iacovone” di Taranto, sede storica delle precedenti edizioni.
Ancora una volta, “Fuori…gioco!” si conferma un progetto unico in Italia, capace di unire mondi diversi – giustizia, sport, carcere e società civile – sotto un’unica bandiera: quella del rispetto, del dialogo e del cambiamento.














