di Domenico Ciquera
Il direttore di cantiere della Seli di Monza Francesco Bitetti in un’intervista rilasciata in esclusiva ad antenna Sud ha analizzato l’avvio della ricostruzione dello Iacovone, analizzando nei dettagli il progetto.
Anello inferiore della tribuna: Abbiamo iniziato la demolizione del primo anello del raccordo tra la tribuna ovest e la curva Nord. I prossimi passi saranno lo scavo dei plinti di fondazione per la realizzazione della nuova copertura, che avverrà in tutto il perimetro dello stadio.
Spogliatoi: Gli spogliatoi saranno nella parte centrale della tribuna ovest, con gli annessi servizi (bagni, ecc.). I vecchi spogliatoi sono stati demoliti quasi tutti, quindi sarà tutto tamponato e ricostruito.
Torri faro: Le torri faro saranno eliminate, perché la nuova illuminazione viaggerà intorno alla nuova copertura mediante l’utilizzo dei led.
Settori: Verranno ripresi con la pendenza che scende dalla parte alta del secondo anello e arriveranno a circa 2 metri dal bordo campo attuale. Ci saranno dei solai utilizzati come ponte per il passaggio nel campo da gioco. La tribuna inferiore verrà demolita in 20 giorni e poi seguirà la demolizione della copertura metallica della tribuna ovest, compresa anche la tribuna stampa.
Costruzione: Successivamente, e contestualmente allo scavo dei plinti di fondazione, si seguirà lo scavo delle platee delle nuove gradinate del primo anello da ricostruire. Il secondo anello verrà riqualificato e sarà effettuato lo smontaggio delle poltroncine della tribuna ovest, che saranno rimesse a nuovo.
Manto erboso: Il manto erboso verrà completamente rinnovato. Ci sarà uno scavo di circa 60 cm e verrà rinnovato tutto il materiale drenante e gli strati, come da progetto.
Abbattimento: L’ascensore verrà totalmente demolito e ricostruito nella parte interna. Parte di recinzioni, porte e grigliati saranno restituiti con diversa distribuzione, secondo il progetto. Anche i bagni verranno demoliti completamente e saranno ricostruiti all’interno degli anelli.












