Con il gradimento di più della metà dei votanti, 248 voti su 488 validi, è Gianmarco VANNUCCHI il vincitore della prima edizione del “Pallone D’oro Rossoblu”, riconoscimento nato da un’idea editoriale di Giornalerossoblu.it e subito sposata dal nostro sponsor “E77 s.r.l.”, azienda dell’Ing. Emanuele Villani, leader nel settore del fotovoltaico.
E’ stata subito chiara la volontà dei lettori di premiare il portierone rossoblu. Gianmarco Vannucchi ha fornito un rendimento costantemente elevato e ha salvato più di una volta la porta ionica dalla capitolazione, nella mente di tutti il rigore parato a Cerignola a Malcore ma soprattutto le parate su Mastroianni e D’Orazio nella prima gara dei playoff. Ma soprattutto resteranno il garbo, l’educazione e la sua “tarantinità” acquisita. Premio meritatissimo ottenuto.
Dietro di lui, piazza d’onore, per un altro gigante del Taranto 2023/24, Simone Calvano. E’ stato il pilastro del centrocampo di Capuano, punto fermo dell’undici rossoblu, pedina imprescindibile anche in condizioni precarie e lui ha sempre risposto presente fornendo prestazioni super, ad alcuni ha ricordato Aldo Monza per forza fisica e grinta. Chapeau per Simone Calvano e ben 103 preferenze per lui.
Gradino più basso del podio ma tanta soddisfazione per l’ormai tarantino di adozione Antonio Ferrara. Sei anni in maglia rossoblu, dagli anni bui della serie D al playoff per la serie B, Ferrara è uno che ci ha sempre messo la faccia, anche quando doveva esporsi qualcuno più “grande” di lui; sei anni in crescendo tecnico tattico, forse è arrivato alla giusta maturazione, pronto per categorie superiori nonostante il suo forte legame col territorio ionico. Il mercato darà le sue risposte, intanto con 42 preferenze sorpassa Mamadou Kanoutè che si ferma a 35 e Loris Zonta che chiude la top “five” con 21 preferenze.
Altri calciatori sono stati votati dai nostri lettori, menzioni particolari per il tarantino Francesco Orlando, 13 preferenze e per le 10 di Alessio Luciani, giunto in riva allo Ionio in punta di piedi e ripartito come uno dei leader della stagione. Dategli un megafono e lui vi farà partire un coro, due preferenze ed entrambe giustificate per il suo essere il “tifoso del gruppo”, Andrea Loliva, grande trascinatore e uomo spogliatoio, meriterebbe un premio speciale in quanto uno dei pochi ad essere squalificato senza aver disputato un minuto in campionato ma solo per aver esultato eccessivamente ad ogni gol e vittoria rossoblu.
Nel ringraziare tutti i lettori che hanno partecipato all’iniziativa, ci preme nominare anche il top follower che si aggiudica il gagliardetto prodotto dalla “E77 s.r.l.” in occasione dei playoff 2023/24, con il quale proprio capitan Vannucchi ha omaggiato i nostri avversari nelle gare disputate, si tratta di Vittorio MARIANO.
La consegna del gagliardetto al signor Mariano avverrà in occasione della premiazione del vincitore del “Pallone d’oro”, presso gli uffici della “E77 s.r.l.” in una data che sarà identificata nei prossimi giorni.
Per restare sempre aggiornati sulle vicende calcistiche e sportive della provincia ionica, continuate a seguire l’informazione sportiva e le nostre dirette sui nostri canali.