Prima vittoria del Taranto in campionato dopo una partita difficile ma che, un pò a sorpresa, ha visto gli ionici imporsi per 1-0.
Mister Laterza fa esordire Giovinco dal primo minuto e reinserisce Longo nel suo ruolo naturale.
La gara comincia subito a ritmi alti; il Taranto parte bene ma poi i padroni di casa prendono campo e in un paio di occasioni impegnano Chiorra.
Nel secondo tempo l’espulsione al 52′ di Fabriani cambia il match; il Campobasso rimane in dieci e gli ospiti ne approfittano subito passando in vantaggio grazie ad un gol di testa di Giovinco servito molto bene dal neo entrato Bellocq.
Il Taranto continua a giocare e per qualche minuto cerca anche il raddoppio, poi però la squadra si abbassa troppo ed il Campobasso si rende nuovamente pericoloso. Nonostante qualche rischio la squadra di Laterza torna a casa con 3 punti importantissimi.
Passando ai singoli bene Chiorra che fa due belle parate, buona anche la prova della difesa. In evidenza soprattutto Tomassini, molto attenti anche Zullo e Benassai, sufficiente Ferrara.
A centrocampo convincente la gara di Marsili, da rivedere invece sia Longo che Diaby; il primo non pare ancora in forma ed il secondo deve migliorare in alcune situazioni di possesso palla. Molto meglio il subentrato Bellocq.
In attacco decisivo Giovinco nonostante non sia ancora al top. Bene Saraniti che fa salire la squadra e fa tanto lavoro sporco; ci vuole qualcuno però che possa metterlo in condizione di arrivare in porta. Infine sottotono Versienti rispetto alle scorse uscite.
Questa vittoria dà sicuramente morale e può far stare più tranquilli sia i ragazzi che la tifoseria; c’è tanto da migliorare soprattutto in fase offensiva, considerando che prima dell’espulsione avversaria il Taranto non sembrava riuscire a trovare la via del gol. L’episodio ha cambiato la gara e la squadra è stata brava ad approfittarne; bisogna però riuscire a rendersi più pericolosi e, soprattutto, mettere in condizione Saraniti di arrivare in porta. Con Giovinco in campo si è notata la differenza, ma se si continua a puntare sul 4-3-3 è necessario l’innesto (che arriverà) di un altro esterno.
C’è fiducia comunque in ottica Palermo, squadra importante che arriverà allo Iacovone sabato prossimo.
Marco Mannino