Finisce senza reti l’esordio del Taranto in Lega Pro contro la Turris allo Iacovone.
Nel 4-3-3 di Laterza vengono inseriti Longo come esterno d’attacco destro e Civilleri come mezzala.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato, la Turris riesce ad avere un leggero maggiore possesso palla nella prima parte di gara; poi però è il Taranto ad avere il pallino del gioco e colpisce anche una traversa al 40′ con Benassai.
Nella seconda frazione la gara rimane equilibrata con gli ospiti che non rischiano nulla se non nell’ultima parte in cui gli ionici sembravano davvero poter trovare il gol vittoria.
Per quanto riguarda i singoli bravo Chiorra a farsi trovare pronto in due occasioni; da rivedere forse qualche uscita. In difesa molto bene Ferrara che riesce anche a rendersi pericoloso con qualche cross; bene i due centrali Zullo e Benassai e buona anche la prova di Tomassini.
A centrocampo capitan Marsili fa valere tutta la sua esperienza e disputa un’ottima gara. Convincente anche la partita di Diaby, sufficiente invece Civilleri che non è ancora al meglio fisicamente.
In attacco bene Versienti soprattutto per l’impegno, da rivedere invece Longo che non è sembrato al meglio. Infine da apprezzare il lavoro di sacrificio di Saraniti che diverse volte arretrava per dare una mano ai compagni; non è mai riuscito però a rendersi pericoloso, probabilmente non per sua colpa, e di conseguenza a creare occasioni importanti.
Considerando sia che la rosa non è completa che l’adattamento di alcuni calciatori a ruoli non propri, si può affermare che la prestazione del Taranto sia stata buona.
Ciò che è parso da questa sfida è che, con un ultimo innesto, la difesa sarà completa sia quantitativamente che soprattutto qualitativamente. Il problema principale riguarda l’attacco; in un 4-3-3 gli esterni sono importantissimi per permettere alla squadra di arrivare in porta. Di conseguenza giocare in questa posizione con 2 calciatori adattati, ovviamente per necessità, non ha dato i suoi frutti.
Anche in questo senso però, oltre Giovinco che ha già fatto una buona impressione negli ultimi minuti, arriverà un altro rinforzo e presto si riavrà a disposizione Falcone, perciò il problema dovrebbe risolversi.
Sabato il Taranto sarà di scena a Campobasso, campo ostico in cui sarà comunque importante portare punti a casa.
Marco Mannino













