Mister Laterza ha parlato nella classica conferenza pre-gara, presentendo quello che sarà l’impegno dei rossoblu, che affronteranno il Monterosi fra le mura amiche, in quella che sarà la sesta giornata valida per il campionato di Lega Pro.
IL TURNO INFRASETTIMANALE – Ci attende questo turno infrasettimanale, è una fortuna giocarlo in casa, in modo tale da non dover affrontare anche il viaggio e avere tempi ancora più ristretti per preparare la partita. Ieri abbiamo fatto un lavoro solo di scarico, oggi faremo il nostro primo e unico allenamento in vista della gara.
VALUTAZIONI INIZIALI – Credo che in Italia bisogni imparare a non valutare una squadra solamente dai nomi, è importante osservare l’operato del collettivo, senza dare giudizi affrettati. Sono contento del buon inizio della mia squadra, ma i ragazzi devono continuare a lavorare sodo, rimanendo con i piedi per terra.
CONDIZIONE ATLETICA. – Per la gara di domani non recupero nessuno degli indisponibili. Pacilli ho voluto rischiarlo domenica per avere più esperienza in squadra. Valuterò con il giocatore stesso se schierarlo. È importante gestire in modo ottimale le risorse per non andare in contro ad altri infortuni. Attendo l’allenamento di oggi per verificare la condizione dei ragazzi, dovrò mettere in campo la migliore formazione possibile per evitare brutte sorprese.
LA PARTITA DI DOMANI – Il Monterosi è una squadra molto dinamica, il loro allenatore cambia spesso gli 11 iniziali. Verranno qui cercando di fare bella figura e portare magari dei punti a casa.Loro giocano con un 3-5-2, quindi sono molto abili sulle fasce e in fase difensiva. In attacco hanno ottime capacità nell’attaccare la profondità. Non sarà una gara facile, dovremo affrontarla con la giusta determinazione.
Dobbiamo essere bravi a togliere certezze ai nostri avversari e aggredirli subito.
IL GRUPPO – Il gruppo per è fondamentale, sto insegnando ai miei ragazzi a pensare sempre da gruppo, mai come singolo. Non mi piacciono i malumori e le teste base quando annuncio la formazione titolare, i ragazzi devono capire che chi entra a partita in corso, ha la possibilità di cambiare l’inerzia del match. Non esistono titolari.
IL SECONDO POSTO – Guardare la classifica al momento può essere dannoso. Siamo contenti per il buon inizio, ma dobbiamo continuare a lavorare restando umili. Arriviamo carichi alla partita di domani, la quale però potrebbe rivelarsi dannosa per noi se non la approcciamo nel modo giusto.
Flavio Graps


















