di Luca Pietranelli
La gara di venerdì sera tra Taranto e Latina rappresenterà l’esordio stagionale casalingo per i rossoblu, nonché la prima panchina allo “Iacovone” per Carmine Gautieri, seppur in uno stadio resterà senza spettatori a causa delle decisioni del giudice sportivo a seguito dei fatti accaduti a Vicenza lo scorso maggio.
Il tecnico ionico incrocerà per la prima volta in carriera il suo dirimpettaio Pasquale Padalino, alla guida del Latina dallo scorso luglio dopo aver raccolto l’eredità di Gaetano Fontana.
Padalino, tecnico 52enne con esperienze importanti in categoria sulle panchine di Lecce, Foggia e Juve Stabia, tra le altre, può considerasi a tutti gli effetti un “allievo” di mister Zdeněk Zeman, proprio come Gautieri: con il boemo, nella stagione 1990/91, ha conquistato da giocatore una promozione in Serie A con la maglia del Foggia, nonché un nono posto la stagione successiva in massima serie.
Padalino, da più di un anno ai box dopo l’esperienza con la Turris nel 2022 – terminata con le dimissioni rassegnate dopo sole 11 giornate di campionato – ha avuto un avvio a singhiozzo in sella alla formazione laziale. Una sconfitta per 4-1 in Coppa, contro il Perugia, e un pari incassato in casa contro la Casertana all’ultimo istante il bottino delle prime due uscite.














