di Luca Pietranelli
La gara tra Taranto e Pescara che si disputerà sabato prossimo allo “Iacovone” in occasione della 36a giornata di campionato, rappresenterà il primo incrocio in carriera tra gli allenatori delle due compagini, Ezio Capuano e Zdeněk Zeman.
Nonostante entrambi abbiano accumulato una lunga esperienza tra i professionisti, il boemo non ha mai sfidato l’attuale allenatore del Taranto in una gara ufficiale.
Un match di assoluto interesse, soprattutto per gli amanti della tattica, che vedrà opposti due tecnici con una visione del calcio divergente.
Una sfida nella sfida, dunque, tra due esponenti di due filosofie di calcio diverse: da un lato il gioco equilibrato di mister Capuano, sempre molto attento alla fase difendente e che ha rappresentato finora un marchio di fabbrica del Taranto, quinta miglior difesa del girone; dall’altro il gioco spregiudicato e ultra offensivo di mister Zeman, ormai da più di tre decenni oggetto di discussione, capace di dividere l’opinione dell’Italia calcistica. Mentalità che l’ex tecnico di Lazio, Roma e Lecce, tra le altre, sta peraltro inculcando con successo nella testa dei suoi giocatori, visti gli ultimi risultati del suo Pescara.














