di Simone Pulpito
Il nuovo corso rossoblù targato Luca Tiozzo inizia con un’importante vittoria. Il Taranto supera l’Atletico Racale per 2-1 al termine di una gara sofferta, ma fondamentale soprattutto per il morale e per dare una prima risposta dopo il cambio in panchina.
Gli ionici trovano il doppio vantaggio con Lanzolla e Corvino, ma dopo un ottimo avvio calano alla distanza, lasciando campo al Racale. I salentini accorciano le distanze e nella ripresa costruiscono anche una ghiotta occasione per il pareggio. Il Taranto riesce però a difendere il risultato e a conquistare tre punti preziosi.
Buono l’atteggiamento della squadra e apprezzabile l’impegno, anche se restano ancora numerosi gli errori individuali sui quali il nuovo tecnico dovrà lavorare.
Le pagelle
Baietti 6
Non viene particolarmente impegnato dagli avversari. Sempre preciso nelle uscite e attento quando chiamato in causa.
Guastamacchia 7
Fatica inizialmente a prendere le misure nel ruolo di braccetto di destra, ma cresce con il passare dei minuti fino a disputare una prestazione impeccabile dal punto di vista difensivo.
Lanzolla 7
Prova eccezionale, impreziosita dal gol che apre la gara. Solido e concentrato per tutta la partita.
Delvino 6
Poca qualità a vantaggio della quantità, che comunque non guasta. Si rende efficace soprattutto nella fase di contenimento.
Hadziosmanovic 6,5
Gara di contenimento disputata con intelligenza. Con il passare dei minuti inizia a carburare sulla fascia, aumentando anche le proprie incursioni offensive.
Lenti 6
Più alti che bassi, ma ancora molte imprecisioni. Ha davanti un percorso da seguire con impegno e dedizione per trovare maggiore continuità.
Angiulli 5,5
Prova opaca, caratterizzata da diversi errori e imprecisioni. Non riesce a dare alla squadra la qualità necessaria in mezzo al campo.
Dal 69’ Di Paolantonio 6: mette ordine e sostanza nella zona centrale del campo.
Vukoja 6,5
Torna a giganteggiare in mezzo al campo, costruendo geometrie importanti per i compagni e dando equilibrio alla squadra.
Dall’80’ Škorić s.v.
Martano 6,5
Cerca di creare scompiglio nella retroguardia avversaria con grande imprevedibilità. Ottima prestazione alla prima da titolare.
Dal 57’ Monetti 6,5: entra con grinta e dà molto filo da torcere alla retroguardia salentina.
Corvino 6,5
Spende molte energie per essere centrale nelle occasioni offensive rossoblù. Trova il tap-in vincente per il raddoppio e sfiora la doppietta in un paio di occasioni.
Dal 75’ Rajković 5: tanti, troppi errori. Ogni palla toccata è praticamente una palla persa.
Saraniti 5,5
Si impegna molto e si sacrifica per la squadra, ma non riesce a incidere in fase offensiva. È lui a commettere il dubbio fallo che porta al calcio di rigore concesso al Racale nel finale del primo tempo.
Dal 63’ Losavio 6: lontano dal calciatore ammirato nella scorsa stagione, ma si impegna e gestisce bene i palloni giocati.
Tiozzo 7
Tanta grinta, quella che sicuramente serve a questa squadra. Il lavoro da fare è ancora molto, ma si parte da una base che fino a pochi giorni prima di questa gara sembrava mancare del tutto. Il tecnico riesce a trasmettere carattere e determinazione a un gruppo chiamato ora a trovare continuità.














