di Francesco Pio Vinci
Dopo la sconfitta di Caserta, i rossoblù sono obbligati a fare punti per non sprofondare in classifica.
Per il Taranto 3-5-2, con Del Favero in porta, difesa a tre formata da Shiba, De Santis e Verde, centrocampo a 5 con Mastromonaco, Ardizzone, Matera, Varela e Contessa; attacco formato da Zigoni e Giovinco.
Al 5′ il Taranto passa in vantaggio: bellissimo cross di Mastromonaco dalla destra, Zigoni stacca bene di testa e batte il portiere avversario. È 1-0.
Al 22′ Varela ci prova su punizione dalla destra, ma la sfera sorvola di poco la traversa.
Al 32′ il Sorrento si fa pericoloso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra battuto da Guadagni, Fusco stacca di testa ma Del Favero blocca.
Al 40′ Gautieri perde Giovinco per infortunio: al posto dell’ex Francavilla entra Fabbro.
Al 43′ pareggio del Sorrento: calcio d’ angolo battuto dalla destra, dopo un batti e ribatti, la palla va sui piedi di Musso che la mette dentro. È 1-1.
Assegnati tre minuti di recupero
Finisce il primo tempo regolamentare.
Inizia la ripresa
Al 51′ il Sorrento passa in vantaggio: Bolsius dalla sinistra rientra sul destro e fa partire un tiro che si insacca sul palo lungo di un incolpevole Del Favero. È 1-2.
Al 55′ il Taranto riacciuffa la partita: Fabbro scambia con Mastromonaco sulla destra, l’ex Tolentino crossa in mezzo e trova ancora la testa di Zigoni. È 2-2.
Al 57′ dubbi nell’ area di rigore sorrentina: i ragazzi di mister Gautieri protestano per un possibile tocco di braccio di Cangianello ma il direttore di gara fischia fallo a favore dei costieri per trattenuta di Fabbro sullo stesso Cangianello.
Fioccano tanti cartellini, ammonito Ardizzone ed espulso mister Gautieri per proteste
Al 68′ il Taranto è vicino al vantaggio: Fabbro serve,l dalla destra Matera che ci prova al volo ma trova un salvataggio di Blondett che manda in corner.
Al 74′ il Sorrento è vicino al gol: Polidori da due passi peró non riesce a inquadrare la porta.
Al 82′ espulso Zigoni per una presunta gomitata su un giocatore avversario. Taranto in dieci uomini.
Al 88′ anche il Sorrento rimane in dieci: espulso De Francesco per una manata su Fabbro.
Assegnati sei minuti di recupero
Finisce il secondo tempo regolamentare: entrambe le squadre si dividono la posta in palio, arbitraggio da rivedere soprattutto per la distribuzione di tanti cartellini. Ora il Taranto dovrà affrontare, nella prossima giornata, il Foggia dell’ex Capuano.
TARANTO- SORRENTO 2-2
RETI: 5’ Zigoni (T), 43’ Musso (S), 51’ Bolsius (S), 55’ Zigoni (T).
TARANTO 3-5-2: Del Favero, Verde, De Santis, Shiba; Contessa, Ardizzone (70’ Schirru), Matera, Varela (63’ Fiorani), Mastromonaco, Giovinco(40′ Fabbro), Zigoni. Panchina: Meli, Marong, Sacco, Guarracino, Speranza, Garau, Vaughn, Locanto, Iervolino, Picardi, Zerbo, Battimelli. All. Gautieri.
SORRENTO 433: Del Sorbo; Vitiello, Fusco, Blondett, Panico (64’ Todisco); Cuccurullo (64’ Colangiuli), Lops (46’ De Francesco), Cangianiello; Guadagni, Musso (54’ Polidori), Bolsius (81’ Riccardi). Panchina: Harrasser, Albertazzi, Colombini, Scala, Ilardi, Cadili, Palella, Esposito. All. Barillari.
ARBITRO: Stefano Milone di Taurianova. Assistenti: Gianmarco Cardinali di Perugia e Manfredi Scribani di Agrigento. Quarto ufficiale: Francesco Aureliano di Rossano Calabro.
AMMONITI: Varela, Verde, Mastromonaco, Contessa, Ardizzone, De Santis, Matera (T); Vitiello, Todisco (S).
ESPULSI: Gautieri (allenatore del Taranto) 59’, Zigoni(T) 82’, 88’ De Francesco (S).
MINUTI DI RECUPERO: 1T 3′, 2T 6′