Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Santa Rita Basket Taranto, Nicola Leale sarà il responsabile settore giovanile

Santa Rita Basket Taranto, Nicola Leale sarà il responsabile settore giovanile

Giovanni Menga coach della prima squadra tuttora in allestimento per affrontare il prossimo campionato di serie C Silver Puglia, continuerà a coordinare le attività del minibasket

Nicola Leale sarà il responsabile settore giovanile dell’Anspi Santa Rita Basket Taranto anche per la prossima stagione, in particolare curerà il quintetto maschile Under 19.

Giovanni Menga, inoltre coach della prima squadra tuttora in allestimento per affrontare il prossimo campionato di serie C Silver Puglia, continuerà a coordinare le attività del minibasket.

In attesa di ulteriori e dettagliate novità, tempo di bilanci in casa gialloblu sul versante “vivaio”.

“L’anno appena concluso ha rappresentato una novità rispetto al recente passato – sostiene coach Leale – abbiamo infatti svolto un anno intero di attività cestistica. Per le ragioni che tutti sappiamo… non eravamo più abituati. Siamo però riusciti ad ultimare la programmazione stabilità nel 2021. Ed è stata già una vittoria: eravamo, del resto, tutti reduci da due stagioni intermittenti che nei ragazzi avevano lasciato strascichi… anche al di là dello stesso aspetto tecnico. Abbiamo lavorato tanto, nei gruppi, per ripristinare la quotidianità e la cosiddetta normalità messa a dura prova dalla pandemia”.

Anche dal punto di vista tecnico, Leale è soddisfatto.

“Abbiamo applicato il programma previsto in tutti i campionati nei quali siamo stati impegnati – spiega il coach – U13, U15, U16 (élite e silver) U17 eccellenza, U19 uomini regionale e U17 donne. Ci siamo disimpegnati egregiamente ovunque e alcuni gruppi, come ad esempio l’under 13, hanno chiuso con evidenti segnali di crescita. E per questo ringrazio i coach Mario Buccoliero e Ciccio Simonetti, così come ringrazio per la professionalità e l’abnegazione mostrate, e non vi erano dubbi, l’intero staff tecnico a cominciare da coach Sandro Albanese passando per Sergio Voltasio, Nicola Zicari, Maurizio Brienza e Giuseppe Chiloiro, sempre coadiuvati dall’infaticabile gruppo di dirigenti e accompagnatori”.

In vista della prossima stagione, Nico Leale non fa mistero di voler puntare ulteriore attenzione sulle categorie 2009-2010 e 2011.

Giocheranno nelle categorie che rappresentano lo snodo tra minibasket e basket. “Un passaggio fondamentale per la crescita generale di ragazze e ragazzi” spiega il coach.

“Siamo contenti di aver fatto fare esperienza a tutti i tesserati U16, svolgendo due campionati. La U17, da par suo, ha giocato nella categoria Eccellenza e ha svolto un ottimo lavoro che ci ha consentito di registrare un ottimo risultato per il settore giovanile: l’impegno diretto dei nostri ragazzi nella prima squadra.

Santa Rita Taranto da questo punto di vista ha raggiunto lo scopo: tanti Under 19, infatti, e alcuni Under 17 sono stati utilizzati da coach Menga in serie C, con un buon minutaggio e anche in occasione delle gare delicate di fine campionato e playout, contribuendo attivamente alla salvezza”. Secondo Leale, “questa è la vera vittoria stagionale per tutti noi della Anspi Santa Rita Basket Taranto: aver schierato in C anche ragazzi provenienti dal settore giovanile”.

Merito dello staff tecnico, del preparatore atletico Mimmo Santarcangelo, il cui spessore era del resto già noto, e ovviamente della società nel suo assieme.

Infine, menzione speciale per le Under 17 allenate da Nicola Zicari. “Un gruppo che ha giocato la serie C e che ha vinto il campionato regionale di categoria, in questo caso in collaborazione con la De Florio Taranto, ben figurando anche nella fase interregionale affrontata nel Lazio. Un altro punto a favore nel nostro score stagionale” chiude Leale.

Tags: Basket
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Il Taranto si organizza

Articolo Successivo

Domenica 17 luglio il Trofeo dei Borghi di Ginosa

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

22/04/2026
Taranto a Brindisi per i playoff: sfida decisiva al Fanuzzi

Il Giudice Sportivo conferma l’1-1 tra Taurisano e Massafra: ricorso respinto

22/04/2026
Taranto, Pagni: “Squadra unita e concreta, il futuro è nelle nostre mani”

Taranto, playoff blindati: ora serve il sorpasso sul Canosa per giocare la finale in casa

22/04/2026
Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

22/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più