Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Nuovi Orizzonti Taranto-Juve Trani 34-42, la fotogallery

Nuovi Orizzonti Taranto, una stagione degna della tradizione del basket femminile ionico

Portacolori della Città, nel basket femminile, con il compito di riportare quanti più presenti sugli spalti del Pala Mazzola, come nei vecchi tempi

di Fabrizio Di Leo

Sabato scorso è andata in scena l’ultimo atto della stagione 2022 – 23 della serie C femminile, massimo campionato regionale seniores per la palla a spicchi in rosa.

Le ioniche, dopo la sconfitta subita a Trani, sabato 15 aprile, si riproponevano, per l’atto decisivo del “dentro o fuori”, in un’annata, molto ardua, livellata tra le competitors, con il sipario, alzatosi sul palcoscenico del parquet del Pala Mazzola.

Alle 18.30, con la palla a due alzata dal sig. Tornese di Monteroni di Lecce, il colpo d’occhio degli spalti del tempio ionico del basket femminile, dopo dieci anni d’assenza dalla massima serie, era il classico tuffo nel passato, quando la domenica sera, nell’impianto di Via Cesare Battisti e Via Venezia, si notava il raduno di tante famiglie, giovani, anziani, appassionati e non del basket, tutti uniti, nello spirito di appartenenza, ai colori della nostra inimitabile Città, alto esempio di socializzazione, allora, per spingere lo storico Cras alle imprese in campo nazionale nonché alle partecipazioni nelle competizioni internazionali, con il gusto dello stare assieme, nell’appuntamento fisso per l’egida del club scudettato.

L’affetto e la spinta dei sostenitori, presenti sabato scorso, assiepati sugli spalti del lato di Via Venezia, valutabili in circa 500, commuovevano e, nel contempo, rendevano soddisfatto l’entourage del club del patron Ciliberti, capace, dopo un decennio, di risvegliare l’amore per il basket femminile, facendo sgorgare lacrime che rigavano i volti, al termine della gara, per il tributo manifestato dalla tifoseria ionica alle ragazze a dimostrazione dell’afflato per questo giovane club capace, in due anni di militanza in serie C, di arrivare sempre in finale, riuscendo a coinvolgere l’interesse sportivo della Città Bimare.

A Trani, il club ionico, già aveva una dimostrazione del nuovo attaccamento ai colori sociali, in quanto i circa 100 spettatori arrivati al Pala Assi (grande sostegno alla squadra, nettamente superiore a quello espresso dai supporters locali), con un autobus e tanti mezzi privati, faceva segnare il record di massima affluenza sugli spalti di un club di serie C, in trasferta, nell’ultimo decennio.

Queste manifestazioni d’affetto, d’appartenenza, di vicinanza, di gradimento, senz’altro apprezzate dal club tarantino, erano il segnale che la Città ionica si era risvegliata dal torpore, calato dopo la scomparsa del Cras, pertanto i vertici del sodalizio tarantino, senz’altro valuteranno, attentamente, quale la programmazione per le annate future, all’insegna dell’orgoglio e della fierezza di essere i portacolori della Città, nel basket femminile, con il compito di riportare quanti più presenti sugli spalti del Pala Mazzola, come nei vecchi tempi.

Questo però sarà l’obbiettivo e la missione che la Dinamo Taranto, griffata Nuovi Orizzonti, sicuramente si prefisserà nella programmazione da impostare già nei prossimi mesi.

Grazie pubblico di Taranto l’affetto e il supporto manifestato con l’arrivederci alla stagione 2023 – 24, da affrontare con lo stessa voglia di sostenere le ragazze ioniche le quali, come le spartane di memoria storica, saranno fiere di difendere il vessillo rossoblù e regalare gioie ai tanti appassionati della palla a spicchi in rosa, orfani delle gesta dei tempi passati ma, ora, orgogliosi di poter tifare per una squadra che ha dimostrato di poter raggiungere traguardi importanti.

Tags: Basket
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Il presidente della Lega Pro Marani, "Una riforma necessita di una proposta complessiva"

Articolo Successivo

Taranto, Giove-Capuano: in attesa dell'incontro definitivo

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
“Un mese fa mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite”: la battaglia di Igor Protti

Addio a Igor Protti, il calcio piange lo “Zar”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

“Un mese fa mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite”: la battaglia di Igor Protti

Addio a Igor Protti, il calcio piange lo “Zar”

19/06/2026
Sport, Bitetti incontra il presidente del Coni Puglia Giliberto

Sport, Bitetti incontra il presidente del Coni Puglia Giliberto

19/06/2026
Taranto, pubblicata la Manifestazione di Interesse: al via la selezione per il nuovo club cittadino in Eccellenza

Ex Isola Verde, spiraglio per i lavoratori: possibile impiego nella Green Belt

19/06/2026
Dopo Ferretti, Taranto perde anche Renexia: il territorio a rischio investimenti

Confartigianato Taranto: “Il petrolio cala, ma i risparmi alla pompa non si vedono”

19/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più