di Domenico Ciquera
Rinaldo Zerbo, ospite ad Antenna Sud nella nota trasmissione rossoblù, ha parlato dell’avviso di conclusione delle indagini arrivato nella giornata di oggi:
Comunicazione: Nel comunicato non si parla di radiazione o altro, per cui abbiamo la possibilità di continuare il campionato, com’è giusto che sia. Abbiamo pagato gli stipendi di settembre e ottobre, oltre ai contributi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, onorando così l’impegno del 17 febbraio. Ci è stato inoltre contestato il discorso degli emolumenti e degli incentivi all’esodo di novembre, dicembre e gennaio. Tecnicamente, la Covisoc ha terminato il suo lavoro e ora sarà la Procura Federale a proseguire. Ci hanno richiesto un’integrazione di documenti, come quelli relativi al pagamento dei crediti Irpef di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Pur avendoli già forniti alla Covisoc, la Procura vuole rivederli, altrimenti li considererebbe mancati pagamenti.
3 Marzo: Il 3 marzo consegneremo tutta la documentazione già in possesso della Covisoc per chiarire la posizione sui contributi Irpef e Inps. Si parla di deferimenti, che sono ad personam, quindi riguardano Campbell, tutti gli amministratori, compreso Giove, in quanto all’epoca dei fatti erano presenti. Si discute anche di recidiva in relazione a un deferimento personale, motivo per cui ognuno di loro potrebbe ricevere un altro deferimento. Per quanto riguarda la penalizzazione della società, questa è legata ai mancati pagamenti degli stipendi. Tutti i contributi e le altre questioni non sono stati contestati dalla Covisoc, mentre la Procura Federale chiede un’integrazione dei documenti. Il 3 marzo discuteremo tutto e valuteremo se la penalizzazione potrà essere scontata in questo campionato o nel prossimo, probabilmente nel prossimo.
Seconda lettera: Abbiamo ricevuto una seconda lettera dalla Procura, che richiede un’integrazione documentale entro il 3 marzo, relativa all’F24 pagato e alle ricevute di pagamento rilasciate direttamente dall’Agenzia delle Entrate. La surroga, a norma di legge, è possibile: infatti, l’Agenzia delle Entrate l’ha recepita e ha rilasciato la ricevuta di pagamento. La Procura Federale sostiene che tutti i pagamenti dovrebbero partire dal conto corrente societario. Tuttavia, questo è un regolamento interno che non ha valore giuridico. Se lo Stato riconosce e certifica l’avvenuto pagamento, per noi il discorso è chiuso. Questa modalità è già stata utilizzata da altre società, come la Casertana, l’Inter e il Benevento.
Esclusione: In caso di esclusione, chiederemo il blocco del campionato e andremo avanti. Sarebbe un grave problema per la Lega Pro.
Faggiano: Giovedì sarò a Faggiano per incontrare il sindaco e avviare i lavori. Per me, questa è una condizione imprescindibile per restare a Taranto. Senza una struttura per il settore giovanile e altre infrastrutture, non avrebbe senso rimanere.
Passaggio di quote: Il passaggio di quote è in corso e si concluderà una volta chiusa questa situazione, in linea con gli accordi sottoscritti.














