Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Castronuovo sullo scioglimento anticipato: «La politica scelga responsabilmente per il futuro di Taranto»

Ex Ilva, l’allarme di Casartigiani Puglia: “Senza certezze, il futuro di Taranto è a rischio”

La federazione solleva allarmi per il futuro economico della città e accoglie con favore il dialogo aperto dal Comune sulle modifiche all’articolo 30

Casartigiani Puglia esprime forte preoccupazione per la situazione legata all’ex Ilva di Taranto, emersa durante l’incontro dell’11 novembre con i sindacati dei lavoratori.

«Comprendiamo la necessità – afferma il coordinatore di Casartigiani Puglia, Stefano Castronuovo – e l’urgenza di un processo di ambientalizzazione dell’area, ma siamo estremamente allarmati per le ricadute economiche che ciò comporterà per la città e la provincia di Taranto, e non solo. È indispensabile che il Governo metta in campo strumenti concreti a sostegno dell’economia locale in questo momento critico».

Secondo la federazione pugliese degli artigiani, l’annuncio dell’avvio della cassa integrazione dal 1° gennaio rappresenta un colpo durissimo per il tessuto economico locale. La riduzione della liquidità comporterà maggiori difficoltà per le piccole imprese e un generale depauperamento del territorio. Casartigiani Puglia segnala inoltre la mancanza di un confronto diretto e di chiarezza sul futuro dell’acciaieria: «Non avendo certezze sui prossimi acquirenti e sulle reali prospettive – prosegue Castronuovo – come imprenditori non considereremmo mai sensato investire in una realtà nelle condizioni attuali. Per questo riteniamo che l’ambientalizzazione sia non solo opportuna, ma assolutamente inderogabile e urgente».

Parallelamente, Casartigiani Taranto accoglie con soddisfazione il rinvio del punto dedicato alla raccolta differenziata discusso in consiglio comunale. Le modifiche all’articolo 30, riguardanti le sanzioni punitive per le modalità di differenziata dei titolari delle attività commerciali e artigiane, saranno ora riviste in un tavolo permanente con le associazioni di categoria, i consiglieri delle commissioni Affari Generali e Ambiente e i vertici di Kyma Ambiente.

«Ringraziamo tutti i consiglieri e l’intera squadra del sindaco – commenta Castronuovo, presente in consiglio comunale – per aver dato seguito alla nostra richiesta e per averci ascoltati nelle commissioni competenti. Abbiamo apprezzato l’attenzione dimostrata e siamo soddisfatti: sin dall’inizio ci siamo espressi a favore delle sanzioni, ma contrari alla penalizzazione estrema che avrebbe comportato la chiusura delle attività».

Casartigiani Puglia ribadisce così il proprio impegno sul fronte economico e sociale, sottolineando la necessità di dialogo e misure concrete sia per il futuro dell’ex Ilva sia per la tutela delle attività artigiane e commerciali locali.

Tags: casartigiani
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Aperta la prevendita per Taranto–Cantù: appuntamento al Palafiom il 23 novembre

Articolo Successivo

Giochi, sempre più vicino l'accordo tra i comitati. Venerdì Abodi a Taranto

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
“Hanno tentato di fermarmi, ma continuo a lavorare per i Giochi”: la replica di Massimo Ferrarese agli attacchi mediatici

Ferrarese: “Serviranno circa 7.000 metri cubi d’acqua e 15 giorni di lavoro per completare una tappa fondamentale del cronoprogramma”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

“Hanno tentato di fermarmi, ma continuo a lavorare per i Giochi”: la replica di Massimo Ferrarese agli attacchi mediatici

Ferrarese: “Serviranno circa 7.000 metri cubi d’acqua e 15 giorni di lavoro per completare una tappa fondamentale del cronoprogramma”

30/05/2026
Taranto, Danucci: “Vittoria meritata, ora più brillantezza e unità con la città”

Taranto, Danucci suona la carica: “Mi aspetto una squadra battagliera. L’assenza dei tifosi? Non è una cosa equa”

30/05/2026
Ubriaco e armato di coltello minaccia i passanti: 20enne nigeriano arrestato dalla Polizia di Stato

Maxi operazione antidroga della Polizia: 1.335 arresti in Italia. A Taranto smantellate due piazze di spaccio

30/05/2026
Gladiator, impresa in trasferta: conquistata la finale per la Serie D

Gladiator, impresa in trasferta: conquistata la finale per la Serie D

30/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più