Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Estorsione, in cella «l’advisor» tarantino Adamo Gentile

Maxi sequestro di prodotti contraffatti: nel mirino anche le bambole “Labubu”

La Guardia di Finanza di Taranto sequestra oltre 120 mila articoli non sicuri: 17 commercianti segnalati, 5 denunciati

I Baschi Verdi del Comando Provinciale di Taranto, nell’ambito del diuturno controllo economico del territorio, hanno individuato numerose aziende ed esercizi commerciali operanti nei comuni di Taranto, San Giorgio Ionico, Grottaglie e Pulsano, dediti alla detenzione e alla vendita di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Gli interventi, programmati dal Gruppo di Taranto, hanno consentito di sottoporre a sequestro oltre 120.000 prodotti contraffatti e non sicuri di vario genere. Tra questi figurano circa 27.000 bambole “Labubu”, che, per i prezzi praticati, la fattura e il packaging, destavano forti sospetti circa la loro originalità e provenienza.

I peluche, originariamente disegnati da un artista di Hong Kong e commercializzati a livello globale dal colosso dei giocattoli Pop Mart, sono diventati in breve tempo una vera e propria tendenza internazionale, alimentando una corsa all’acquisto dopo essere stati indossati e mostrati sui social network da star della musica e del cinema.

Nel corso delle medesime attività ispettive sono stati inoltre rinvenuti articoli per la casa, materiale di cancelleria, bevande analcoliche e posate, risultati privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo. La normativa stabilisce infatti che i prodotti destinati al consumatore e commercializzati sul territorio nazionale debbano riportare chiaramente la denominazione legale o merceologica, l’identità del produttore, l’eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute, nonché i materiali impiegati e i metodi di lavorazione.

Tra i beni sequestrati figurano anche 11.600 posate in plastica, sulle cui confezioni era indebitamente apposto il logo “MOCA” (Materiali e Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti), pur in assenza del prescritto certificato di conformità previsto dalla legge.

Al termine dei controlli sono stati segnalati alle competenti Autorità i titolari di 17 esercizi commerciali, di cui 5 denunciati per violazioni penalmente rilevanti.

La lotta alla contraffazione, fenomeno che rappresenta un vero e proprio moltiplicatore di illegalità, costituisce un impegno prioritario nell’ambito della missione istituzionale della Guardia di Finanza. Contrastare la diffusione di prodotti falsi o non sicuri significa infatti tutelare la salute dei consumatori e, allo stesso tempo, garantire condizioni di concorrenza leale agli operatori economici onesti.

Tags: cronaca
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Il giudice dà ragione ai sindacati: l’Arsenale di Taranto condannato per condotta antisindacale

Articolo Successivo

Violenta aggressione vicino alla stazione: fermato un 40enne per tentato omicidio

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Post-Gattuso: Conte, Mancini, Inzaghi e Allegri nel mirino della FIGC

Terremoto Milan: Cardinale azzera tutto, esonerato Allegri. Via anche Tare, Furlani e Moncada

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Post-Gattuso: Conte, Mancini, Inzaghi e Allegri nel mirino della FIGC

Terremoto Milan: Cardinale azzera tutto, esonerato Allegri. Via anche Tare, Furlani e Moncada

26/05/2026
Apice Calcio: “Niente accrediti e stop ad abbonamenti per la gara contro il Taranto”

Apice Calcio: “Niente accrediti e stop ad abbonamenti per la gara contro il Taranto”

25/05/2026
Carburanti, stangata sulle famiglie: Federconsumatori Taranto chiede controlli immediati

Carburante alle stelle, trasporto sotto pressione: Confartigianato Taranto lancia l’allarme “Il mercato non riconosce i costi reali”

25/05/2026
Ubriaco e armato di coltello minaccia i passanti: 20enne nigeriano arrestato dalla Polizia di Stato

Grottaglie, trovato con le chiavi di uno scooter rubato: 20enne denunciato dopo la fuga dalla Polizia

25/05/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più