Dopo le recenti notizie apparse sulla stampa, molti giornalisti e osservatori internazionali hanno cercato aggiornamenti sullo stato dei Giochi del Mediterraneo 2026. Massimo Ferrarese, commissario straordinario per l’organizzazione, ha voluto chiarire personalmente la situazione: “Dopo alcune notizie apparse sulla stampa sono tanti giornalisti, e non solo, che mi chiamano per avere notizie, per sapere qualcosa o dei risvolti che potrebbe avere la situazione internazionale sui giochi del Mediterraneo”, ha detto.
Ferrarese ha sottolineato l’impegno incessante del suo team: “Noi stiamo lavorando con più determinazione di prima, giorno e notte, i cantieri li stiamo portando avanti, sono sotto gli occhi di tutti, i cronoprogrammi sono esattamente quelli come da contratto con le imprese, quindi puntiamo a realizzare tutto entro luglio per lavorare, per fare e disputare i giochi ad agosto”.
Il commissario ha poi precisato come le relazioni con il Comitato Internazionale siano “ottime” e come gran parte dei servizi essenziali siano già stati affidati: “Non soltanto per quanto riguarda l’organizzazione dei giochi, non solo con il Comitato Internazionale il rapporto è oggi ottimo e abbiamo affidato attraverso di loro alle società i servizi per il broadcasting, il servizio antidoping e i servizi tecnologici”.
Un passo significativo è stato fatto anche per le cerimonie di apertura e chiusura. “Proprio ieri abbiamo anche affidato le cerimonie di apertura e di chiusura, il bando è scaduto ieri per quanto riguarda le navi e quindi una grande compagnia ha partecipato per la nave più importante, quella per i 3.500 atleti, a brevissimo ripeteremo il bando per la nave più piccola”, ha spiegato Ferrarese.
In conclusione, il commissario ha voluto rassicurare sullo stato di avanzamento complessivo dei preparativi: “Quindi tutti i servizi dal più piccolo al più grande li stiamo portando avanti e praticamente l’80% dei servizi è già chiuso, i più importanti, per poter puntare con tranquillità, serenità e tanta determinazione a realizzare ad agosto i Giochi del Mediterraneo”.
L’obiettivo dichiarato è chiaro: rispettare i cronoprogrammi, garantire il corretto svolgimento dei giochi e presentare una Taranto pronta ad accogliere atleti e spettatori da tutto il Mediterraneo.














