Il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Mario Turco ha depositato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Economia per chiedere la sospensione di qualsiasi percorso di privatizzazione di BdM Banca fino a quando non sarà individuata una soluzione a favore degli ex azionisti della ex Banca Popolare di Bari, che hanno visto azzerarsi il valore dei propri investimenti in seguito alla crisi dell’istituto.
Secondo il senatore pentastellato, lo Stato è intervenuto con ingenti risorse pubbliche per salvare la banca, consentendone il risanamento e il recupero del valore economico. Per questo motivo, sostiene Turco, sarebbe «inaccettabile» procedere alla privatizzazione senza prevedere alcuna forma di ristoro per le migliaia di piccoli risparmiatori che hanno subito perdite.
L’interrogazione punta a ottenere dal Governo chiarimenti sia sui tempi sia sulle modalità dell’eventuale dismissione della partecipazione pubblica nell’istituto bancario, chiedendo contestualmente che ogni operazione venga sospesa fino all’individuazione di uno strumento che possa riconoscere almeno in parte il valore recuperato dalla banca anche agli ex azionisti.
Tra le ipotesi avanzate dal parlamentare figurano la destinazione di una quota del ricavato della futura vendita al rifinanziamento di strumenti di indennizzo oppure altri meccanismi ritenuti compatibili con la normativa nazionale ed europea.
«Non è accettabile – afferma Turco – che lo Stato incassi il valore della privatizzazione mentre chi ha perso tutti i propri risparmi venga definitivamente dimenticato». Secondo il vicepresidente del M5S, il Governo ha la responsabilità di garantire che il processo di valorizzazione di BdM Banca non si trasformi in un’ulteriore penalizzazione per migliaia di famiglie già duramente colpite dalla vicenda della ex Popolare di Bari.
Il messaggio politico lanciato dal Movimento 5 Stelle è chiaro: prima individuare un percorso di ristoro per i risparmiatori coinvolti, poi valutare qualsiasi eventuale operazione di privatizzazione dell’istituto.














