Cade di nuovo il Bernalda Futsal nella trasferta calabrese di Casali del Manco, i ragazzi di Volpini, malgrado una prova generosa caratterizzata da un costante possesso palla, non riescono a scardinare l’attenta retroguardia dei calabresi che sono cinici a sfruttare le indecisioni rossoblu. Un’altra sconfitta in trasferta dopo quella rimediata a Brindisi che deve fare riflettere sugli attuali limiti dei ragazzi di Volpini che si palesano soprattutto lontano dal PalaCampagna.
Cronaca. Il tecnico Volpini schiera il seguente quintetto iniziale: Brescia, Sali, Eletto, Grossi, Gallitelli. Sul fronte opposto il Casali del Manco con: Rota, Occhiuto, Milano, De Luca, Baldino.
Il Bernalda parte subito forte: Grossi per Gallitelli che calcia a botta sicura verso la porta, provvidenziale la respinta di un avversario. Passano alcuni minuti (al 5’) il Casali vicino al gol: la bordata dalla distanza di Milano colpisce l’incrocio. A metà frazione ospiti pericolosi: Gallitelli lancia Carella, il portiere Rota in uscita riesce a salvare rifugiandosi in corner ma è il Casali del Manco all’11 a passare in vantaggio con un tiro di De Luca che beffa Brescia per 1-0. I padroni di casa insistono e sfiorano il raddoppio in una situazione favorevole con Milano che tutto solo davanti a Brescia calcia al lato. Sul fronte opposto anche i rossoblu vanno vicini alla rete del pari con Grossi: il laterale lucano a pochi passi dalla porta e a portiere battuto cicca la conclusione a rete. Poco dopo, invece, è l’estremo lucano Brescia ad intervenire provvidenzialmente su un tiro di De Luca. Gli ospiti cercano di ridestarsi dal “torpore” confezionando due occasioni da rete con Carella (palla deviata in corner da un avversario) e con Gallitelli (sfera che termina di poco oltre la traversa). Sorte simile negli ultimi minuti della frazione per il destro dalla distanza di Sali con la sfera di poco al lato a portiere battuto. Il Bernalda chiude in crescendo il primo tempo: il “tracciante” di Grossi trova il provvidenziale intervento dell’estremo Rota, sulla sfera si avventa Castano che calcia a rete trovando l’opposizione di un avversario che salva la porta; non è finita perché Gallitelli riprende la palla e conclude a rete trovando ancora la respinta di un giocatore del Casali sulla linea di porta. Negli ultimi istanti della frazione in ripartenza il Casali è pericoloso con Baldino: la sfera passa sotto le gambe di Brescia ma si spegne al lato. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio di 1-0 per i calabresi.
Nella ripresa il Bernalda si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pari, mister Volpini utilizza il quinto di movimento alternando più elementi ma le sortite a rete di Galliletti e compagni vengono disinnescate dall’argine eretto dalla difesa calabrese. A due minuti dalla fine della partita, con i rossoblu sbilanciati alla ricerca del pari, i locali raddoppiano: Morrone recupera la sfera e da distanza siderale la mette in rete per il 2-0 finale.
CASALI DEL MANCO FUTSAL: 17)Rota 1)Leonetti 8)Mendez 33)Baldino 22)De Luca 11)Milano 7)Morrone 2)Occhiuto 3)Palazzo 24)Baratta 21) Camoli 5)Romeo . All. Cariello
BERNALDA FUTSAL: 1) Di Giorgio 5) Sali 6) Eletto 7) Castano 8) Iannuizziello 9) Carella 10) Gallitelli 11) Grossi 21) Sarli 23)Meric 24)Brescia 99)Benedetto. All. Volpini
Arbitri: 1^ Ciniero di Bari, 2^ Ostuni di Bari, cronometrista: Gammaro di Rossano
Ammoniti: Gallitelli (B)
Marcatori: 11’ p.t. De Luca (CdM); 18’ s.t. Morrone (CdM)