Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Casartigiani Puglia contro la chiusura estiva della linea Bari–Taranto: “Scelta dannosa per turismo e imprese”

Cimitero di Talsano, Casartigiani chiede risposte: «Servono tempi certi sull’ampliamento»

L’associazione sollecita un incontro con gli assessorati ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, la Commissione Ambiente e Assetto del Territorio e gli uffici competenti. Antonello Pignatelli: «Non entriamo nel merito delle vicende giudiziarie, ma abbiamo il diritto di conoscere tempi, procedure e prospettive concrete»

TARANTO – Il problema della disponibilità dei loculi al Cimitero Comunale di Talsano torna al centro dell’attenzione. A sollecitare nuovamente le istituzioni è il comparto delle associazioni di Mutuo Soccorso di Casartigiani Taranto, che chiede un incontro urgente con gli assessorati comunali ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, con la Commissione Ambiente e Assetto del Territorio e con gli uffici competenti.

La richiesta nasce da una situazione che, secondo Casartigiani, si protrae ormai da diverso tempo: la carenza di loculi nella struttura cimiteriale di Talsano costringe infatti i residenti dei quartieri e delle borgate limitrofe a rivolgersi al Cimitero di San Brunone, nel rione Tamburi, per la sepoltura dei propri cari.

Una situazione che l’associazione considera non più rinviabile e sulla quale intende ottenere dalle istituzioni informazioni precise riguardo all’iter previsto per l’ampliamento della struttura.

Il progetto di ampliamento

Secondo quanto emerso dalle precedenti interlocuzioni istituzionali e dalle dichiarazioni rese pubblicamente nel corso degli ultimi mesi, per il Cimitero di Talsano esisterebbe già un progetto di ampliamento. L’espansione del nuovo cimitero sarebbe inoltre stata approvata dal Consiglio Comunale.

A questa fase avrebbe fatto seguito, lo scorso anno, la presentazione di una manifestazione di interesse e di un progetto da parte di soggetti privati. Nell’ambito dell’iter sarebbero stati acquisiti anche i pareri favorevoli degli enti competenti, tra cui ASL e Regione Puglia.

Un percorso che sembrava quindi indirizzato verso la realizzazione dell’ampliamento, ma che successivamente ha subito uno stop.

La gara d’appalto e il contenzioso

Nel mese di luglio era stato previsto l’avvio della gara d’appalto, successivamente sospesa a causa di problematiche di natura giudiziario-amministrativa.

La vicenda è tuttora interessata da un contenzioso pendente in sede di legittimità. È proprio questo uno degli aspetti sui quali Casartigiani chiede maggiore chiarezza, pur precisando di non voler entrare nel merito del procedimento giudiziario.

L’obiettivo dell’associazione è infatti conoscere quale sia lo stato attuale dell’iter e quali siano gli eventuali passaggi ancora necessari per consentire la prosecuzione del progetto.

«Vogliamo conoscere con precisione a che punto sia il procedimento»

A farsi portavoce della richiesta è Antonello Pignatelli, tra i rappresentanti delle società di Mutuo Soccorso, che evidenzia la necessità di ricevere informazioni puntuali da parte dell’amministrazione.

«Vogliamo conoscere con precisione a che punto sia l’intero procedimento e quali siano, ad oggi, gli aspetti burocratici e amministrativi che ne impediscono la prosecuzione», dichiara Pignatelli.

La richiesta riguarda quindi lo stato concreto dell’iter amministrativo e le prospettive per il futuro dell’intervento.

«Chiediamo, quindi, informazioni puntuali sullo stato dell’iter amministrativo. Non intendiamo entrare nel merito delle vicende giudiziarie, ma abbiamo il diritto di conoscere tempi, procedure e prospettive concrete per l’ampliamento del Cimitero di Talsano», aggiunge il rappresentante delle associazioni di Mutuo Soccorso.

Un problema che coinvolge le famiglie delle borgate

La questione, secondo Casartigiani Taranto, non può essere considerata esclusivamente sotto il profilo amministrativo. La carenza di loculi incide direttamente sulle famiglie che risiedono a Talsano e nelle borgate circostanti.

«Parliamo di un problema che riguarda direttamente tante famiglie di Talsano e delle borgate e che attende da troppo tempo una soluzione concreta», sottolinea Pignatelli.

La richiesta di un confronto con gli assessorati e con la Commissione competente nasce quindi dalla volontà di fare chiarezza sui tempi dell’intervento e sulle possibilità di superare gli ostacoli che hanno determinato la sospensione del procedimento.

Casartigiani: «Una battaglia che portiamo avanti da anni»

Casartigiani Taranto ricorda di aver seguito la questione ormai da diversi anni, portando all’attenzione delle istituzioni le criticità legate alla disponibilità di loculi e, più in generale, le esigenze dei cittadini delle borgate.

L’associazione intende proseguire il proprio impegno, monitorando l’evoluzione dell’iter e sollecitando gli enti competenti affinché vengano fornite risposte sullo stato del procedimento.

La richiesta, dunque, è quella di avere tempi chiari, procedure definite e indicazioni concrete sul futuro dell’ampliamento del Cimitero di Talsano.

L’attesa di una soluzione

Il nodo resta quello di individuare un percorso che consenta di arrivare alla realizzazione dell’ampliamento della struttura, dando una risposta alla crescente esigenza di nuovi loculi.

Casartigiani Taranto annuncia quindi che continuerà a seguire da vicino la vicenda, mantenendo alta l’attenzione sull’iter amministrativo e chiedendo un confronto diretto con le istituzioni.

Per le famiglie di Talsano e delle borgate, l’auspicio è che dopo anni di discussioni e passaggi amministrativi possa arrivare finalmente una prospettiva concreta. Il punto, per l’associazione, non è entrare nel merito del contenzioso ancora pendente, ma conoscere con certezza a che punto sia il procedimento e quali siano i tempi previsti per il futuro ampliamento.

Tags: cr
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

De Florio Nuovi Orizzonti, ufficiale l’ingaggio di Karin Škapin

Articolo Successivo

Taranto, il caso del modellino del Vittorio Veneto: «Una donazione che merita rispetto»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Taranto-Asta Taverne 2-0, il servizio

FootBall Club, puntata del 15 Settembre 2026

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Taranto-Asta Taverne 2-0, il servizio

FootBall Club, puntata del 15 Settembre 2026

15/09/2026
Martina, Laterza: «Abbiamo lavorato sugli errori e oggi si è visto»

Martina, Laterza alla vigilia della Real Aversa: «Mi aspetto una partita dura»

15/09/2026
Virtus Francavilla, Trocini: «A Melfi serviranno umiltà, lavoro e sacrificio»

Virtus Francavilla, Trocini verso il derby: «I dettagli potranno fare la differenza»

15/09/2026
Rainbow Crispiano, Alessia Santese riparte dai suoi colori: «Questa società fa parte della mia vita»

Rainbow Crispiano, confermata Samira Simonetti: «Questa società è come una seconda famiglia»

15/09/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più