di Francesco Pio Vinci
Dopo le faccende societarie che hanno tenuto banco negli ultimi giorni, è tempo di pensare al campo con i rossoblù che scenderanno in campo nella sfida contro il Crotone di mister Longo. 4-4-1-1 il modulo varato da mister Gautieri, con Del Favero tra i pali, difesa a quattro formata da Contessa, Shiba, De Santis e Verde, a centrocampo Mastromonaco, Matera, Speranza e Fabbro largo a sinistra; davanti Varela a supporto di Zigoni.
Al 2’ Taranto pericoloso con una punizione battuta da Varela, la palla va sulla testa di Zigoni che però non inquadra la porta.
La squadra di mister Longo prova a rendersi pericolosa e prende in mano il gioco.
Al 29′ calcio d’angolo per i calabresi battuto da Oviszach, in area ci prova, con un tiro al volo, Di Pasquale ma Del Favero ci mette i guantoni e para.
La partita scorre con tanto possesso palla del Crotone ma poche occasioni.
Al 42′ Crotone ancora pericoloso con Silva che ci prova di sinistro ma il pallone scheggia la traversa.
Assegnato un minuto di recupero.
Fine del primo tempo regolamentare.
Inizia la ripresa.
Al 48′ il Taranto, a sorpresa passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Contessa in area si fionda Shiba che in posizione dubbia, arriva per primo sul pallone e batte D’alterio. È 0-1. Per l’ex Recanatese è il secondo gol stagionale. dopo quello segnato contro l’Altamura.
Il Crotone e agisce e pareggia i conti: al 59′ c’è un tiro di Guerini e Contessa devia il pallone che si alza e giunge sui piedi di Silva che senza marcatura tira di sinistro e batte Del Favero.
Il Taranto non reagisce e il Crotone alza i ritmi di gioco, e ne raccoglie i frutti.
Al minuto 80 tiro di Silva dal limite dell’area, la palla sbatte sulla schiena di Tumminello, deviazione fatale per Del Favero che rimane quasi immobile. È 2-1. Gol fortunoso ma meritato per i padroni di casa.
Dopo 4 minuti di recupero finisce il secondo tempo regolamentare. Il Taranto perde per 2-1 subendo l’ennesima rimonta in questa stagione da situazione di vantaggio. Ora bisognerà voltare subito pagina, a partire dal chiarire i termini del cambio societario e capire bene quali saranno i progetti e i programmi per il futuro. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, stasera molto male.
TABELLINO
CROTONE- TARANTO 2-1
RETI: 48’ Shiba (T), 59’ Silva (C), 80’ Tumminello (C)
CROTONE 4231: D’Alterio; Guerini, Di Pasquale, Cargnelutti, Giron; Gallo, Schirò; Spina (76’ Vitale), Silva, Oviszach (58‘ Tumminello); Gomez (88’ Chiarella). Panchina: Sala, Martino, Stronati, Kolaj, Armani, Cantisani, Rojas, Groppelli, Aprea, Akpro, Rispoli, Kostadinov. All. Longo.
TARANTO 4411: Del Favero; Contessa, De Santis, Shiba,Verde (64’ Papazov), Mastromonaco(89′ Sacco) Matera, Speranza (88’ Giovinco),Varela (64’ Schirru); Fabbro; Zigoni (72’ Battimelli). Panchina: Meli, Marong, Fiorani, Guarracino, Garau, Vaughn, Iervolino. All. Gautieri.
ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Assistenti: Luca Bernasso di Milano e Alberto Rinaldi di Pisa. Quarto ufficiale: Domenico Leone di Barletta.
AMMONITI: Speranza, De Santis, Verde, Fabbro (T); Gallo, Silva (C).
MINUTI DI RECUPERO: 1T 1′, 2T 4′













