Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Tragedia a Taranto, Turco: “Carenza di organici nelle Forze dell’Ordine è un allarme per tutta la comunità”

Ex Ilva, Turco (M5S): «Le sentenze si rispettano. Ora si chiuda l’area a caldo e si apra l’Accordo di Programma per il futuro di Taranto»

Il senatore pentastellato interviene dopo l’ultimo incidente all’Afo2: «Quella fabbrica non è sicura. Il Governo deve assumersi la responsabilità di costruire una vera alternativa industriale e occupazionale»

A poche ore di distanza dall’ultimo incidente in Afo2, che ha visto un lavoratore investito da un muletto, è bene ricordare al Governo che le sentenze della magistratura si rispettano». È quanto afferma il senatore Mario Turco, vicepresidente e delegato alle Politiche Economiche e Fiscali del Movimento 5 Stelle, intervenendo sulla situazione dell’ex Ilva di Taranto e sul futuro dell’area a caldo.

Per Turco, la decisione della magistratura relativa alla chiusura dell’area a caldo deve essere eseguita senza ulteriori rinvii. «Se i giudici hanno disposto la chiusura dell’area a caldo, quella decisione va eseguita. La politica non può continuare a rifugiarsi dietro ricorsi o rinvii: deve assumersi la responsabilità di costruire il futuro di Taranto», sostiene il parlamentare.

Il Movimento 5 Stelle, ribadisce Turco, mantiene una posizione che definisce chiara: «Chiudere definitivamente l’area a caldo e tutte le fonti inquinanti, avviare le bonifiche, tutelare lavoratori e imprese dell’indotto e aprire subito un Accordo di Programma con Governo, enti territoriali e parti sociali per la riconversione industriale».

Accanto alla riconversione, secondo il senatore, sarebbe necessario mettere in campo nuovi investimenti e nuova occupazione, oltre a specifiche misure per i lavoratori esposti all’amianto e strumenti di accompagnamento all’esodo.

Turco rivendica quindi la linea del Movimento 5 Stelle, pur riconoscendo che durante i Governi Conte il percorso non sarebbe stato portato a compimento. A condizionare i margini di intervento, secondo il parlamentare, ci sarebbe stato il contratto di cessione dell’Ilva sottoscritto nel 2017 e secretato dall’allora ministro Carlo Calenda.

Nel mirino di Turco finisce quindi l’attuale Governo. «Il Governo Meloni – afferma – ha avuto quattro anni per cambiare rotta e non lo ha fatto». Secondo il senatore, l’Esecutivo avrebbe continuato a puntare su un progetto di privatizzazione legato al carbone e al ciclo integrale, senza riuscire a costruire una reale alternativa sul piano industriale e occupazionale.

Turco contesta inoltre l’utilizzo delle risorse pubbliche destinate allo stabilimento. «Nel frattempo sono stati consumati anche gli ultimi 100 milioni di euro di prestiti pubblici, risorse che difficilmente saranno recuperate, senza aver avvicinato di un solo passo la soluzione definitiva», sostiene.

Particolarmente duro è il giudizio sull’ipotesi di ricorso in Cassazione. «È soltanto uno specchietto per le allodole – dichiara Turco – serve a spostare l’attenzione dal fallimento del Governo, ma non costruisce una soluzione industriale e non sospende automaticamente gli effetti del provvedimento».

Per il vicepresidente del M5S, dunque, sarebbe necessario superare la fase dei rinvii e aprire immediatamente un confronto istituzionale sul futuro del territorio. «Taranto merita rispetto, verità e un futuro. Se il Governo continua a rincorrere le sentenze anziché governare la transizione, significa che ha fallito a cominciare dal ministro Urso».

Nel comunicato, Turco estende le proprie responsabilità politiche anche alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Chi ha portato il dossier ex Ilva in questo vicolo cieco dovrebbe assumersene fino in fondo la responsabilità politica a partire dalla Presidente Meloni, che non ha mai proferito parola, come se la questione non la riguardasse».

Da qui l’affondo conclusivo contro l’Esecutivo: «Anche per questo serve mandare a casa questo Governo».

Il senatore pentastellato torna infine sull’incidente avvenuto nelle scorse ore all’interno dello stabilimento, rivolgendo un augurio al lavoratore coinvolto: «Auguro all’ennesimo lavoratore coinvolto in un incidente in ex Ilva di riprendersi al più presto, ricordando ancora una volta al Governo la precarietà delle condizioni di sicurezza interne allo stabilimento».

Tags: pol
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

San Giorgio Jonico, merce rubata in auto: due arresti per presunta ricettazione

Articolo Successivo

Centri anziani di Taranto ancora chiusi, Vietri attacca: «Grave ritardo». L’assessore Lincesso: «A breve la riapertura»

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Mercato, Juventus protagonista: Vlahovic aspetta il Barcellona, Spalletti punta su Brahim Diaz. Tonali a un passo dal Tottenham

Vlahovic, la porta Juve non si riapre: l’Atletico sfida il Besiktas

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Mercato, Juventus protagonista: Vlahovic aspetta il Barcellona, Spalletti punta su Brahim Diaz. Tonali a un passo dal Tottenham

Vlahovic, la porta Juve non si riapre: l’Atletico sfida il Besiktas

08/08/2026
Taranto, segnali positivi dal ritiro: Losavio ancora protagonista. Corvino già nel cuore del progetto

Taranto, segnali positivi dal ritiro: Losavio ancora protagonista. Corvino già nel cuore del progetto

08/08/2026
Taranto, Camicia: «Circa 1.700 abbonamenti. Vogliamo costruire la tifoseria del domani»

Taranto, Camicia: «Circa 1.700 abbonamenti. Vogliamo costruire la tifoseria del domani»

08/08/2026
Taranto, doppio movimento sul mercato: arriva Francesco Lenti, Martinkus ceduto al Nardò

Taranto, doppio movimento sul mercato: arriva Francesco Lenti, Martinkus ceduto al Nardò

08/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più