di Mimmo Ligorio
Abbiamo intervistato l’ex DS del Taranto Franco Sgrona, fresco nuovo dirigente del Ginosa, il quale, ai nostri microfoni, si è espresso sul campionato dei serie C appena concluso e della stagione del Taranto.
Cosa ne pensa del campionato di serie C da poco conclusosi con la finale playoff?
E stato un campionato molto bello, con una importante e avvincente lotta nella zona play-off in cui le squadre pugliesi hanno dimostrato il loro valore, facendosi davvero onore.
Che giudizio esprime sul campionato del Taranto?
Il Taranto ha disputato un ottimo campionato, è da elogiare il lavoro che ha svolto mister Ezio Capuano che conosce molto bene la categoria, i giocatori e gli sforzi che la società sostiene, tanto che gli è mancato poco per entrare nella zona play-off, nonostante ci siano state delle situazioni di mercato che hanno sfavorito il Taranto con alcuni giocatori che non ha reso quanto si aspettava il mister e su questo c’è sicuramente del rammarico.
Che ne pensa della conferma di mister Capuano?
Il presidente Massimo Giove conosce molto bene il calcio, se gli ha dato questo incarico, significa che ha visto in lui l’uomo giusto per intraprendere un certo discorso. Quando ero DS del Taranto con il presidente Giove abbiamo preso giocatori del calibro di Matute, Genchi, D’Agostino, Allegrini, Lanzolla, già da allora il presidente voleva vincere il campionato di serie D, cercando di fare ulteriori sforzi per ingaggiare Patierno e Santaniello ed altri giocatori importanti che poi per loro scelta non hanno voluto firmare per il Taranto.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal Taranto nella stagione che verrà?
Basta partire tranquillamente. Che io sappia la politica di quest’anno è puntare sui giovani di valore in quanto ti permettono di avere delle plusvalenze ed un monte ingaggi più leggero, il presidente Giove ha contatti con squadre notevoli della serie A e possiamo aspettarci qualche giovane interessante che voglia mettersi in mostra, quindi crediamo in un Taranto che punta ai play-off mantenendo come base quei 4/5 calciatori che mister Capuano ha dichiarato incedibili, facendo scuola ai nuovi innesti giovani, costruendo una squadra importante e rampante. Conosco il mister, avendolo avuto ad Altamura, lui è un passionale e per il calcio da’ tutto, poi qualsiasi cosa può succedere, vedi il Bari che per un soffio non ha fatto il salto di qualità in serie A, il calcio è cosi. Nonostante gli attriti i tifosi dovrebbero ringraziare il proprio presidente, per il suo operato, la famiglia Giove la stimo moltissimo ed il Taranto è nel mio cuore. Gli auguro un grande in bocca al lupo!
 
	    	













