Negli ultimi giorni, le Fiamme Gialle della Tenenza di Castellaneta hanno eseguito specifici controlli finalizzati a verificare la regolare percezione del Reddito di cittadinanza.
Gli accertamenti hanno riguardato soggetti individuati attraverso specifiche analisi di rischio e l’esame delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, nonché emersi da mirate attività info-investigative svolte con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma, in collaborazione con l’INPS.
Al termine delle indagini, i finanzieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria due soggetti risultati aver percepito illecitamente emolumenti per oltre 72.000 euro, e hanno richiesto l’emissione di un provvedimento di sequestro delle relative somme.
I beneficiari, infatti, avrebbero falsamente attestato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente nelle apposite istanze.
In ossequio al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.
I risultati di servizio conseguiti testimoniano ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Taranto nella tutela della spesa pubblica, con particolare attenzione alle misure assistenziali e di sostegno al reddito, il cui indebito accesso genera iniquità e mina la coesione sociale.













