Che giudizio da in generale al girone H?
Come ogni anno il girone H si dimostra uno dei più forti della categoria. Ci sono squadre importanti ed è logico che alla fine vengano fuori i valori delle squadre.
Ci sono state sorprese secondo lei? Sia in positivo che in negativo?
Diciamo che tutte le squadre hanno ben programmato costruendo rose importanti molto equilibrate tra loro. Qualche sorpresa francamente non la vedo ancora, tutte le squadre hanno giocatori che bene o male fanno la differenza per la categoria.
Che ne pensa del Taranto di mister Laterza?
Penso che abbiano fatto un buon lavoro. La società del presidente Giove come al solito non si è risparmiata per nulla. Lui e la sua famiglia ci tengono al Taranto e alla città. Il direttore Montervino ha fatto un ottimo lavoro, il mister Laterza non lo conosco benissimo, però ho visto qualche sua partita e posso dire che è uno intelligente che sa mettere in campo la squadra e sa sfruttare il valore dei giocatori. Il contesto è importante, la squadra è ottima e tra l’altro sono rimasti alcuni calciatori che prendemmo noi l’anno scorso che fanno davvero la differenza in Serie D.
Tutte queste partite rinviate possono incidere sull’esito del campionato? In particolare sul cammino del Taranto, che sta accumulando tanti match?
Credo proprio di sì, il Taranto domenica salterà la quarta partita. Logicamente poi quando riprenderà troverà squadre affamate che sono in una situazione di classifica non ottimale. Secondo me sarebbe stato diverso se le avesse affrontate in maniera regolare. Con ciò non voglio dire che la squadra non le può vincere, però a questo punto ci vuole il massimo della grinta e determinazione.
Quali sono le squadre che secondo lei possono credere nella vittoria del campionato?
Sicuramente il Casarano. Sinceramente vedo il Taranto e i salentini come le squadre che se la possono giocare. Il Picerno, che tutti danno per favorita, non la vedo come squadra più forte.
Come crede stia venendo gestita questa situazione riguardo allo stop dei campionati minori a causa del Covid?
Non possiamo fare una colpa alla federazione, perché questo è un momento particolare per tutti. La pandemia sta colpendo tutti quanti e la situazione è grave. Secondo me la stanno gestendo bene e stanno valutando bene le situazioni a livello federale. Anche se tutti vogliono riprendere, credo che la ripresa vada fatta con tutti i criteri possibili. Il presidente Tisci è sempre stato criticato per i 2 gironi, ma a questo punto bisogna dargli atto di aver indovinato. Se si volesse riprendere anche con un unico girone e giocando solo le partite di andata, come si vocifera, penso che l’abbia gestita alla grande.
Marco Mannino